Abbiamo spesso parlato di font, i caratteri, quella che io considero l’anima stessa della grafica.
Mi sono ritrovata spesso a disquisire con colleghi, sulla bellezza dello spessore d’asta di un Garamond, sull’austerità del Bodoni e sull’eleganza senza tempo di un Helvetica light (classica conversazione da fare fra geek creativi sotto le stelle).
Altri ci hanno giocato ancora di più, assegnandogli un’anima e una personalità…
E tutti sono d’accordo di quanto sia importante lo studio di una font, la sua lggibilità, la sua armonia, per permettere ad un testo di emergere, di essere valorizzato, e soprattutto di essere fluido nella sua lettura.
Allora una domanda mi attanaglia da anni: a parte scoprire chi l’ha disegnato, io mi chiedo perché esiste il Comic Sans, ma soprattuto perché c’è ancora qualcuno che lo usa!!!!
Pensavo di essere l’unica a pensarla così, ma stasera ho scoperto di non essere sola.
Spulciando sul blog di Paul the wine guy, ho trovato questo post, con immagine allegata.
Dopo essermi ripresa dalle risate, saltando di link in link, sono venuta a conoscenza di una campagna per l’abolizione del font Comic Sans, con annesso sito web nato nel 2003.
(è semplicemente geniale… sono dei geni… )
Addirittura hanno creato un gruppo su flickr dove raccogliere tutte le testimonianze fotografiche e gli esempi in cui l’orrenda font è stata utilizzata a sproposito (addirittura usata come insegna di un locale… zob…).
Cmq mi sento meglio… per una volta non sono la solita “bastian contraria”: posso finalmente dire che questa font fa veramente schifo!
[ad#468×60-bianco]
Mirko
Il motivo per cui questo font esiste e’ dare la falsa sensazione agli utenti di word di sentirsi creativi e spiritosi. L’altro motivo e’ permettere ad un grafico di capire immediatamente quando una cosa e’ stata creata da uno che non capisce una ceppa di grafica.
cirox
In realtà il comic sans serve solo per salvare il courier quando si mette nei guai.
http://www.collegehumor.com/video:1823766
bastet
hihihi per entrambi 🙂