
Ogni tanto è importante ricordare quanto è bello essere donne… con tutte le curve di cui madre natura ci ha dotate 🙂
Un messaggio che la NOW Foundation rinnova ogni anno, creando un contest per la realizzazione della campagna Love Your Body.
Il concorso è destinato agli studenti delle scuole, ma esiste anche una categoria open competition (non-student) a cui può partecipare chiunque.
Quest’anno il premio è stato vinto da Marie Bushbaum (Minneapolis, Minnesota) e verrà utilizzato per una parte della campagnia nazionale della “Love Your Body Day” del 21 ottobre 2009.
Sfogliando il sito si vedono molti lavori notevoli, ed è inutile sottolineare quanto i miei preferiti (compreso il vincitore del 2009) siano quelli con l’uso del lettering.
Il gioco grafico dell’uso delle font restituisce un messaggio chiaro e immediato, senza cadere in false retoriche. Pochi segni essenziali vengono utilizzati (a mio parere con successo) in contrapposizione con la ridondanza del messaggio della donna perfetta, dei corpi di plastica e dei modelli estetici irraggiungibili, imposta dai media in questi ultimi anni.
Un messaggio che va combattuto, e che viene definito dagli stessi promotori del progetto come:
the media’s use of violent, drug-addicted, starved, surgically-enhanced images of women and to fight against industries that profit from women’s dissatisfaction with their bodies.
Approfondimenti
NOW Foundation – sito ufficiale