Top

Help-Portrait

Scopro tardi, ma appena in tempo, un’iniziativa chiamata Help Portrait.
Si tratta di un movimento di fotografi che mettono a disposizione il loro equipaggiamento, il loro tempo e la loro passione per fare un regalo alle persone meno fortunate.

Una sorta di reportage collettivo, che avrà luogo il 12 dicembre 2009 in contemporanea in tutto il mondo.
Un lavoro fotografico con lo scopo non solo di documentare la situazione di persone disagiate (centri di accoglienza, ospedali, quartieri degradati, ecc.), ma anche di creare un rapporto, un’interazione con il soggetto delle foto.
Infatti il cuore del progetto consiste nello scattare un ritratto, per poi tornare dalla persona e regalargli la stampa (“don’t take pictures, give them“), ed eventualmente dargli una mano, per quanto possibile.

Trovo l’iniziativa molto interessante, nonché lodevole: l’utilizzo di un linguaggio non solo per comunicare un messaggio, ma per coinvolgere il comunicatore stesso, visceralmente sul soggetto scelto.

Approfondimenti

Help Portrait – sito ufficiale
I gruppi attivi in Italia community.help-portrait.com

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment