Top

Measuring Type: quanto consuma una font

Measuring TypeMatt Robinson in collaborazione con Tom Wrigglesworth, ha messo in confronto una selezione delle font più usate, per verificare quanto inchiostro viene consumato durante loro utilizzo con lo stesso corpo, e quindi quanto siano economiche.

Il metodo utilizzato per questo esperimento è molto originale: le font sono state disegnate molto grandi, su una superficie, utilizzando una comunissima penna a sfera.
Verificando quanto inchiostro rimaneva all’interno della penna, dopo l’uso, è stato facile verificare il consumo effettivo per ogni font.

 

Measuring Type
Geniale, ma anche da veri folli 😉

Approfondimenti

Measuring Type

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

  • Alb.
    24 Gennaio 2010

    interessante, ma non molto oggettivo. dipende dalla mano di chi riempie i caratteri. che poi il garamond consumi meno dell’impact e’ autoevidente guardando il font.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  • bastet
    24 Gennaio 2010

    in teoria la mano è stata della stessa persona… cmq lo trovo un esperimento simpatico 🙂

    This comment was originally posted on FriendFeed

  • cifero
    26 Gennaio 2010

    Quanto consuma una font? http://bit.ly/cKBuQ6 #Tiragraffi

    This comment was originally posted on Twitter

Post a Comment