Top

Rosso Feltrinelli

Eleganti, minimalisti, ma allo stesso tempo fantasiosi e giocosamente didascalici.
Ecco come appaiono una serie di annunci della Feltrinelli, realizzati dalla Tita di Milano.

Li trovo molto indovinati, e mi fa piacere che si riesca ancora a tirar fuori concept e visual accattivanti in Italia.

Amo in particolar modo il terzo fra i tre annunci, che mi riporta indietro al Futurismo di Marinetti e quindi a un minimo di tradizione artistica italiana.

La cosa che mi lascia perplessa è notare che gli annunci sono destinati a un target estero. Mi dà la sensazione come i creativi sapessero già che in Italia certe finezze non verrebbero apprezzate.

 

 

Advertising Agency: Tita, Milano, Italy
Executive Creative Director: Giuseppe Mazza
Art Director: Emanuele Basso, Annalisa Martinucci / Copywriter: Giuseppe Mazza, Davide Valenti
Photographer: Enzo Monzino / Producer: Sonia Rocchi

 

approfondimenti

Tita – www.titamilano.com
Feltrinelli – www.feltrinellieditore.it
Ads of the World – adsoftheworld.com

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

  • margotta
    22 Gennaio 2010

    queste finezze non sarebbero state colte, è vero. pasta vedere la maggior parte degli adv italiani. uno dei pochi a cui ripenso con piacere è quello campari che richiama anche lui al futurismo. in italia si usano troppi fronzoli. bisognerebbe tornare a campagne minimal ma efficaci, come all’estero.

  • valentina cinelli
    22 Gennaio 2010

    less is more 😉

  • margotta
    22 Gennaio 2010

    lo sosteneva anche il vecchio ag fronzoni 🙂

Post a Comment