E alla fine, una settimana fa circa, la North Kingdom ha messo online il nuovo sito.
Per chi non la conoscesse la North Kingdom è una agenzia creativa svedese famosa per le sue campagne online e per i suoi mirabolanti siti in flash (che tanti problemi creano purtroppo i computer dei poveri utenti mac, cit. Steve Jobs).
La North Kingdom ha realizzato, tra le altre cose, il famoso advergame Get the Glass per GotMilk?, e la campagna per l’Adidas Teamgeist sempre con un advergame o come scrivono sul sito “A Graphic Novel Game”.
Per il loro nuovo portfolio invece si sono orientati su un design molto minimal e su wordpress.
Nel post dedicato al lancio del nuovo sito hanno difeso la loro scelta, e rispondendo alle presumibili domande di chi li conosce bene sul perché non hanno realizzato un supersito in flash o perché non c’è 3d o perchè hanno fatto l’ennesimo sito in wordpress dicono che: “Less is more” e “Content is king”. In questo portfolio il less è davvero more, i content sono davvero king e lo spazio che danno al dietro le quinte dei loro lavori è quasi più interessante del lavoro stesso.
Se la loro scelta non è stata influenzata dalla lettura del mio articolo sui portfolio online o dall’articolo di Valentina sulle tendenze del web design, che sicuramente aveva letto l’articolo di Oliver Reichenstein di iA scritto per l’Espresso un mesetto fa, è molto probabile che hanno semplicemente capito che per il loro portfolio non avevano bisogno di un super sito scintillante, ma avevano bisogno di un sito che si potesse aggiornare facilemente e quanto più semplice ed usabile possibile per riservare tutta l’attenzione ai loro lavori dimostrando anche in questo caso una grande padronanza dello strumento web.