Top

Less is more

lessismore

E alla fine, una settimana fa circa, la North Kingdom ha messo online il nuovo sito.

Per chi non la conoscesse la North Kingdom è una agenzia creativa svedese famosa per le sue campagne online e per i suoi mirabolanti siti in flash (che tanti problemi creano purtroppo i computer dei poveri utenti mac, cit. Steve Jobs).

La North Kingdom ha realizzato, tra le altre cose, il famoso advergame Get the Glass per GotMilk?, e la campagna per l’Adidas Teamgeist sempre con un advergame o come scrivono sul sito “A Graphic Novel Game”.

North-Kingdom_1265198023431

Per il loro nuovo portfolio invece si sono orientati su un design molto minimal e  su wordpress.
Nel post dedicato al lancio del nuovo sito hanno difeso la loro scelta, e rispondendo alle presumibili domande di chi li conosce bene sul perché non hanno realizzato un supersito in flash o perché non c’è 3d o perchè hanno fatto l’ennesimo sito in wordpress dicono che: “Less is more” e “Content is king”. In questo portfolio il less è davvero more, i content sono davvero king e lo spazio che danno al dietro le quinte dei loro lavori è quasi più interessante del lavoro stesso.

Se la loro scelta non è stata influenzata dalla lettura del mio articolo sui portfolio online o dall’articolo di Valentina sulle tendenze del web design, che sicuramente aveva letto l’articolo di Oliver Reichenstein di iA scritto per l’Espresso un mesetto fa, è molto probabile che hanno semplicemente capito che per il loro portfolio non avevano bisogno di un super sito scintillante, ma avevano bisogno di un sito che si potesse aggiornare facilemente e quanto più semplice ed usabile possibile per riservare tutta l’attenzione ai loro lavori dimostrando anche in questo caso una grande padronanza dello strumento web.

Art Director, Digital Designer, Docente di web design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Pratico, parlo e scrivo di web design, grafica, tipografia, comunicazione online. @cirox | Info. Newsletter: Dispenser.Design

Post a Comment