InTesta, società del Gruppo Armando Testa, ha realizzato il logo del Comitato che sostiene la candidatura di Roma come città ospitante dell’Olimpiade Estiva del 2020. Alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del presidente dell’ Unione Industriali di Roma Aurelio Regina e del Presidente della Camera di Commercio di Roma Andrea Mondello si è tenuta il 26 gennaio a Roma la conferenza stampa di presentazione del ‘Comitato per Roma 2020’ .
Il Comitato sosterrà le iniziative ufficiali a supporto della candidatura della capitale come città ospitante dell’Olimpiade Estiva del 2020 e sarà interprete della volontà del mondo delle imprese di essere al fianco delle istituzioni per riportare le Olimpiadi a Roma.
In occasione dell’incontro il Presidente dell’Unione Industriali di Roma Aurelio Regina ha ringraziato il Gruppo Armando Testa per aver realizzato il logo del ‘Comitato Roma 2020’ e la relativa immagine coordinata, proseguendo una tradizione inaugurata da Armando Testa nel 1960 e proseguita fino ai giorni nostri.
Già nel 1960 infatti, Armando Testa, fondatore del Gruppo, aveva offerto il suo contributo creativo realizzando il manifesto dell’Olimpiade di Roma e nel 2006 l’Agenzia aveva rinnovato il suo impegno in questo specifico settore della comunicazione curando la creatività del manifesto ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Torino.
InTesta, società del Gruppo Armando Testa, specializzata nel branding e nella creazione della brand identity e del packaging design, ha creato il logo da una interpretazione grafica di uno dei simboli più riconoscibili della città: l’Anfiteatro Flavio, iI simbolo di Roma per eccellenza in una versione inedita.
Il Colosseo è infatti visto dal suo interno e sembra suggerire un abbraccio. L’abbraccio di Roma 2020, che vuole accogliere tutto il mondo con un grande evento dedicato allo sport. L’incontro dei cinque continenti si ritrova nei colori utilizzati: i colori dei cerchi olimpici. I colori utilizzati, le forme e la creatività riportano all’idea stessa dei giochi olimpici: un evento fatto di sport, accoglienza, amicizia e allegria.
[ad#468×60-bianco]
Posso, polemicamente, congratularmi con l’Unione Industriali di Roma, la Camera di Commercio di Roma, e tutte le numerose e importanti imprese ed aziende Romane e le istituzioni (Comune, Provincia Regione), di cui il Comitato è un’iniziativa, per aver commissionato un lavoro di comunicazione direttamente a un’agenzia specializzata e non all’architetto di grido (fig. 1) o ai pirotecnici e imbarazzanti usi di illustrator (fig. 2) e photoshop (fig. 3).
L’immagine studiata da InTesta potrà anche non piacere, ma non si può negare che non abbia equilibrio e sobrietà, rispetto agli esempi sopra riportati.
Come dico sempre: a ognuno il suo mestiere.
approfondimenti
InTesta, Gruppo Armando Testa – www.intesta.it
[ via Mediakey TV ]