Top

Difendere e educare

difenderelarete ~ foto da iPhoneIeri ho avuto l’opportunità di partecipare al convegnoInternet è libertà. Perché dobbiamo difendere la rete” che si è svolto della Sala della Regina a Montecitorio, Roma.

I lavori sono stati aperti dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini. E’ seguita la Lectio magistralis su “Il web e la trasparenza tra ideali e realtà” di Lawrence Lessig dell’Università di Harvard, e subito dopo gli interventi del programma, dei quali hanno colpito la mia attenzione quello appassionato di Fiorello Cortiana (Responsabile Innovazione della Provincia di Milano) e purtroppo quello imbarazzante di twitter, i commenti sulla rete… l’utilizzo di strumenti che chi difende Internet conosce e usa già. Alla fine è come se ci fossimo parlati addosso durante una grossa riunione fra amici.
Non era meglio una diretta sulla Rai? Non era meglio se in sala ci fosse stata l’intera classe politica italiana, con il grembiulino e le mani dietro la schiena per mantenere alta l’attenzione?

Il problema principale, a mio parere non è quello di “difendere la rete”, ma è di “educare alla rete”.
Educare la generazione precedente alla nostra, ma anche i coetanei troppo pigri per approfondire questo nuovo fenomeno. Insegnare l’uso dello strumento Internet non solo nelle scuole, ma anche nelle aziende, fra la gente comune, con corsi gratuiti (come vengono già fatti in alcuni Centri Anziani) oppure con programmi televisivi educativi, come accadde in Italia negli anni 50/60, quando si utilizzò l’efficacia comunicativa e la viralità della televisione dell’epoca con la trasmissione “Telescuola” contro l’analfabetismo.
Combattere l’analfabetismo informatico, far conoscere questo nuovo approccio alla comunicazione, soprattutto per evitare che la nostra classe politica annaspi tristemente, come è accaduto ieri durante l’intervento conclusivo di Romani.

Non voglio risultare pessimista: penso che sia già un piccolo passo essere riusciti a parlare all’interno delle stanze “del potere” italiano. Cerchiamo di sfruttare questa oppurtunità e la viralità di internet, e di contagiare dall’interno.
E soprattutto divulghiamo, educhiamo, condividiamo.


[ad#468×60-bianco]

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

Post a Comment