Il 23 febbraio 2010 è stata presentata a Roma la nuova campagna sul tema “alcol e giovani”, realizzata da AssoBirra con il patrocinio del Ministero della Gioventù, “Le parole per dirlo – parlare di alcol tra genitori e figli”.
L’obiettivo della campagna è di aiutare genitori e figli nel difficile percorso di trovare, appunto, le parole giuste per parlare di alcol e consumo responsabile, superando le barriere generazionali.
La campagna propone l’utilizzo di strumenti attuali come il web e i social network, insieme ad Amadeus come testimonial.
Il sito www.leparoleperdirlo.com rappresenta una casa virtuale dove si muove una famiglia tipo (genitori più figlio e figlia). La casa è strutturata in tre stanze: una dedicata ai genitori, una pensata per i figli, e una trasversale e dedicata al dialogo.
Nel comunicato stampa il progetto viene presentato, in maniera un po’ altisonante, come: “La prima Guida dedicata ai genitori per sostenerli nel difficile compito di aiutare i propri figli a diventare adulti responsabili, anche nel consumo delle bevande alcoliche”.
[ad#468×60-bianco]
L’iniziativa è lodevole e sembra un primo passo per un uso intelligente di internet (invece della sua quotidiana demonizzazione).
Mi chiedo, però, quanti genitori utilizzeranno il sito promosso (o sono in grado di usare e accedere a internet) per avvicinarsi ai propri figli, invece che cercare un confronto “da adulto a giovane-adulto”.
E soprattutto quanti adolescenti saranno così responsabili da riconoscere di avere un problema con l’uso/abuso di alcol e accederanno all’ennesimo sito/social network per avere informazioni e chiarire i tanti dubbi, invece che affidarsi agli amici?
Per di più con un testimonial che dovrebbe rappresentare il ponte fra genitori e figli, ma che sembra un po’ retorico e stantio?
Il dialogo genitori-figli riuscirà veramente a passare per il web?
E se ci riuscirà, sarà una vittoria o una sconfitta?
approfondimenti
Le parole per dirlo – www.leparoleperdirlo.com
Beviresponsabile.it – www.beviresponsabile.it
AssoBirra – www.assobirra.it
Ministero della Gioventù – www.gioventu.it
[ad#468×60-bianco]
[ via Alcol: campagna web per dialogo genitori-figli – Cronaca – ANSA.it ]