Top

Logorama, la città dei brand

Con immenso ritardo, anche Tiragraffi ha notato (e apprezzato) lo spettacolare corto d’animazione che ha raccolto premi e consensi da ogni parte: Logorama.

Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di un corto di 17 minuti, ideato e realizzato da François Alaux, Hervé de Crécy e Ludovic Houplain, meglio conosciuti come H5, un collettivo che ha già firmato videoclip per Alex Gopher, i Massive Attack, i Goldfrapp e i Röyksopp.

logorama - un frameInseguimenti di auto, rapine, sequestri, animali selvaggi in giro per la città: una tipica storia poliziesca americana usata come pretesto per giocare con loghi e simboli pubblicitari.

Gli autori hanno utilizzato 2500 tra loghi e mascots, appartenenti a compagnie di tutto il mondo, per costruire l’intera architettura cittadina e per creare personaggi improbabili, come il cattivissimo Ronald MacDonald!
Un’operazione incredibile, una vera gioia per gli occhi di qualsiasi designer, ma anche un messaggio forte, a dir di alcuni, su quanto “le marche” siano ormai dentro il nostro quotidiano; anche se gli autori hanno negato di aver inserito alcun simbolismo, ma di aver realizzato questo progetto solo per divertimento (però la marea finale un simbolismo sembra averlo ;)).

Finalmente sono riuscita a trovare la versione ufficiale – intera – su Vimeo, che vi propongo di seguito. Mentre un tentativo di doppiaggio in italiano lo potete trovare qui (anche se preferisco la versione originale).

Buona visione!

[vimeo]http://vimeo.com/10149605[/vimeo]

approfondimenti

Sito ufficiale – logorama-themovie.com
Scheda su IMDB – imdb.com/title/tt1563725

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment