Questo potrebbe essere il pay-off della campagna virale che vi segnalo e che mi ha affascinata in particolar modo.
Una nota azienda di tinte e colori, la Dulux, completamente sconosciuta in Italia, ha richiesto alla Euro RSCG di Londra un promo, poi diventato virale, per lanciare il suo progetto “Let’s Colour Project”, una campagna internazionale “to transform grey spaces with colourful paint”.
Il film, della durata di circa 2 minuti, è stato girato in 4 settimane fra il Brasile, la Francia, Londra e India, con la regia del talentuoso Adam Berg, autore di numerosi videoclip e vincitore del Cannes Lions International Advertising Festival.
Ogni location è stata dipinta con una palette di 120 colori differenti, e dopo le riprese è rimasta così come si vede dal film: infatti tutte le persone coinvolte nel progetto non sono attori ma cittadini delle comunità locali, i quali hanno voluto realmente dare colore alle proprie case e ai propri spazi comuni.
Interessante anche il sito del progetto, molto 2.0, con account di twitter, flickr e youtube… e con la ricerca dei tweet tramite l’hashtag letscolour direttamente in home page.
Approfondimenti
Dulux – www.dulux.com
Let’s Colour Project – www.letscolourproject.com
cirox
adam berg è il tipo di quel video bellissimo della Philips Carousel: http://www.youtube.com/watch?v=2YFkcwtpGZo
This comment was originally posted on FriendFeed
Francesco
GRANDE!!! Complimenti davvero, per l’idea e per la realizzazione. Straordinario.