Top

Quando il design incontra il sociale

Utilita manifestaUtilità manifesta / design for social è un’Associazione di Promozione Sociale composta da un gruppo di graphic designers sensibili alla funzione etica ed alla responsabilità politica, culturale, sociale del progettista e del progetto di comunicazione.

La missione dell’associazione è progettare comunicazione ovunque ci sia silenzio sociale, solitudine, isolamento e vuoto istituzionale, creando una rete di forze sociali impegnate nella valorizzazione della dignità dell’uomo e delle realtà in cui si muove.
Il mezzo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, scuole, università, istituzioni, sui grandi temi del vivere attraverso percorsi innovativi di ricerca multidisciplinare, esperienze di grandi testimoni, condivisione e scambio.

Patrocinata e supportata da AIAP Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, Comune di Terni e Provincia di Terni, a partire dal 2004 ha collaborato con associazioni no profit e ONG locali e nazionali, alzando il livello di attenzione su temi di forte impatto sociale.

Attraverso i suoi contest per la progettazione di campagne di sensibilizzazione, l’associazione vuole rendersi protagonista di un cambiamento sociale, anche attraverso l’impegno a creare reti di persone che rendano, insieme, più forti i messaggi di attenzione e coinvolgimento sociale.

Un’iniziativa molto interessante, e stranamente poco pubblicizzata, da tenere d’occhio.

Approfondimenti

Utilità manifesta / design for social – www.utilitamanifesta.it
AIAP Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva – www.aiap.it
ADI Associazione per il disegno industriale – www.adi-design.org

 

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

Post a Comment