Top

La stampa è eterna… (Associazione Anonima Obsoleti)

fulltrashIn un’ipotetica riunione …

Moderatore: Benvenuti a questo incontro della ns. Associazione Anonima Obsoleti! Oggi siamo qui riuniti per dare il benvenuto al nostro ultimo membro, il Settore della Stampa.

Settore Stampa: Ciao a tutti. Ma c’è un errore. Io non faccio parte degli Obsoleti.

(tutti Ridacchiano)

Settore Stampa: dico sul serio. Io non sono obsoleto. Sono ancora una tecnologia in auge. Sono ormai secoli che si stampa su libri. E nessuno è mai riuscito a sostituirmi.

Nastri VHS: Si, lo abbiamo pensato tutti una volta.

LP: Si chiama negazione. E ‘difficile accettarlo in un primo momento.

Nastri VHS: è facile per te dirlo, LP. Hai ancora un mercato del collezionismo di nicchia. Io non ho nemmeno un mercato su eBay.

Negozio di antiquariato: Per favore, possiamo non parlare di eBay? Una volta potevate trovarci d’appertutto. Poi abbiamo chiuso, sempre di più, per via di quel buono-a-niente di negozio via web.

CD: Almeno voi avete ancora qualche negozio specializzato. I negozi specializzati che mi vendono possono dirsi estinti.

Settore Stampa: Un attimo Signori. Guardatevi tutti; scommetto che state pensando che gli ebooks stanno per mettermi fuori gioco. Vi assicuro che questo non accadrà!

Cabina SIP: Bravo! Tutti lo pensavamo una volta! Mi ricordo ancora di quando non si poteva camminare una ventina di metri in città, senza vedere una cabina del telefono. Poi sono arrivati quegli s*#ò@+i di telefoni cellulari. Lo sai ? Alcune persone non hanno nemmeno più la linea fissa !? E sì che c’erano linee fisse in ogni casa …

(Cabina SIP inizia a piangere. Poi anche Rubrica Stampata. Infine si unisce a loro Dial-Up Modem. Per sollevare il morale Enciclopedia Britannica, indossa una maglietta con la scritta “Io odio Wikipedia”, ed offre ai vicini qualche Prozac. Segue un abbraccio di gruppo).

Negozio di Videocassette: Quello che sta cercando di dire Cabina SIP è che quando arriva una tecnologia più veloce, più facile e più economica; la vecchia tecnologia – e tutte le aziende che ha sostenuto – tende a svanire.

Settore Stampa: Perché sei qui, Negozio di Videocassette? Ci sono ancora Blockbuster dappertutto.

CD: Una volta c’erano negozi di dischi in tutto il mondo.

Musicassetta: Cielo! se non hanno venduto le musicassette! Vi ricordate quanto hanno venduto le musicassette? Datemi un cinque!

(Nessuno dà un cinque a Musicassetta)

Negozio di videocassette: Per un pò sembrava che le cose andassero bene. Ho tenuto botta in maniera decorosa, circa vent’anni. Poi le ho prese da tutte le parti. Vendita di DVD via posta, Video On Demand. SKY. YouTube. Ma la botta finale è arrivata due anni fa. iTunes e Amazon offrono il download di film. Poi i distributori automatici di DVD a 99 centesimi…

Settore Stampa: Ma dai… gli ebooks sono solo una piccola percentuale del mercato. La gente legge ancora sulla carta stampata. Non accetteranno facilmente il cambiamento.

Rullino Kodak: E’ vero. Ci vogliono anni prima che le persone accettino completamente una nuova tecnologia. Alcuni proprio non lo fanno mai. Polaroid ad esempio non mi ha mai sostituito.

Polaroid: Ma stai zitto, Rullino Kodak. La fotografica digitale ci ha preso entrambi a calci in culo! Quando è stata l’ultima volta che hai venduto una pellicola 110?

Antenna TV: io sono ancora in forma… in alcuni paesi del terzo mondo!

Macchina da scrivere: alla fine, quando la tecnologia migliora, diventa un prodotto di largo consumo. Io e la carta carbone andavamo alla grande. Io pensavo alle lettere, lei alle copie. Poi entrò in ballo la Fotocopiatrice, ma neanche lei se la passa bene ora.

Fotocopiatrice: F*@#ù#i computer.

Floppy Disc: L’hai detto!

Stampante ad aghi: F*@#ù#e stampanti laser ed inkjet. Nessuno di voi sente la mancanza di strappare la banda perforata dal lato delle stampe? Non vi manca il tatto e l’odore dei moduli continui?

Cartina Stradale: Sono d’accordo! Non era più divertente aprire una grande mappa mentre eri al volante, nella speranza di capire dove ti trovavi? Non vi mancano i giorni prima dell’arrivo di quel bastardo di Navigatore GPS?

CD: F*@#ù#o internet. E’ sua la colpa!. Accesso immediato ed illimitato alle informazioni ed all’intrattenimento da tutto il mondo. Ragazzi, vogliamo parlare della pirateria e del download illegale?

(Tutti gridano un collettivo NO!)

Moderatore: Abbiamo tutti letto, sul blog di JA Konrath, il post secondo cui le uniche armi per combattere la pirateria sono il basso costo e la convenienza. Bene, Industria della Stampa, state abbassando i vostri prezzi, e rendendo più accessibile al cliente il processo d’ordine dei libri?

Settore Stampa: In realtà, abbiamo solo aumentato i prezzi dei nostri ebooks.

(Sospiro collettivo e scuotimento della testa)

Moderatore: Quanto ci vorrà ancora prima che impariamo dai nostri stessi errori? Lo avete almeno reso più facile?

Settore Stampa: Beh, abbiamo iniziato a pubblicare qualche titolo via web … mesi dopo la pubblicazione su carta…

(Scuotimenti di testa collettivi)

Industria musicale: Avete almeno provato a vendere direttamente dal vostro sito web? Spero proprio che l’abbiate fatto. Prima che lo faccia Apple…

Settore Stampa: Hum … no. Non abbiamo provato. Infatti, alcuni ebooks – citiamo JA Konrath come esempio visto che è stato menzionato – non erano nemmeno disponibili per tutte le piattaforme ed in tutte le lingue.

Moderatore: Che cosa vuoi dire? Gli ebooks di Konrath sono disponibili per ogni piattaforma e tradotti in ogni lingua.

Settore Stampa: Sono gli unici… visto che lui stesso fa gli uploads. Mancano proprio quelli che servono nei mercati chiave, e mancano da anni. Ma va bene. Lo stiamo pagando così poco e riusciamo a tenere i prezzi così alti che ne traiamo ancora un buon profitto. Inoltre, gli ebooks sono ancora una nicchia di mercato lo sapete. I dispositivi di ereading sono apparecchi costosi e dedicati.

Giochi Arcade: Io ero un’industria fiorente. I ragazzi hanno passato milioni di ore nelle migliaia di sale giochi sparse sul territorio. Ma poi Nintendo, Sony e Microsoft hanno portato i giochi arcade nelle case, ora la gente usa solo i videogiochi da console. E’ diventato un nuovo business multimilionario, ed io posso competere solo se vendo pizza di merda e regalo ciondoli di plastica ai bambini che riportano più biglietti-omaggio. Se la gente vuole le console, che butti i propri soldi in apparecchi costosi. Punto.

Settore Stampa: Ma non lo capite? La stampa sarà sempre presente!

Settore dei Quitidiani: Giusto! Parole sante!

Settore Stampa: Senza confronti Settore dei Quotidiani! Ok !? Senza offesa.

Settore dei Quotidiani: Non intendevo questo. Potremmo solo aiutarci un po a vicenda. Sto vendendo spazi pubblicitari per delle briciole in questi giorni… , e …

Settore Stampa: No, grazie. Nessuno ti legge più. La gente trova le notizie altrove.

Moderatore: Allora, perché la gente non può leggere anche i romanzi altrove?

(Settore Stampa si alza in piedi, puntando un dito intorno a se.)

Settore Stampa: Attenzione… non si tratta di me. Tutti voi ragazzi siete ormai inutili. La tecnologia avanza, e voi non siete mai stati al suo passo. Ma questo non accadrà a me. Ci saranno sempre librerie, e collane di best-seller. Continuerò a vendere libri pregiati a costi di lusso, ed a pagare gli artisti 6% su 15% per ogni titolo che io riterrò opportuno. E il grande pubblico continuerà ad acquistare libri, perché lo ribadisco… Io non diventerò mai obsoleto!

Frustino da sella: Amen, fratello! L’ho sempre detto a stà gente!

CD: (sottovoce a LP), gli do al massimo sei anni… punto e basta.

 

 

[ Articolo originale jakonrath.blogspot.com ]

Post a Comment