Top

Motorola, Apple e il coraggio di paragonarsi al mito

Vi ricordate il famoso spot della Apple 1984, trasmesso un’unica volta in televisione, il 22 gennaio 1984, durante la finale del Super Bowl?
Lo spot, ispirato all’opera di George Orwell e con lo zampino di Ridley Scott, è considerato un capolavoro, non solo per la sua realizzazione e l’impatto che ebbe sul pubblico, ma fu considerato quasi profetico per la giovane azienda di Cupertino.

Oggi la Motorola cerca di cavalcare, se non scimmiottare, il successo dell’epoca, trasmettendo nel corso della finale del Super Bowl di quest’anno, uno spot molto simile nel messaggio, per il lancio il suo nuovo tablet Xoom.

Mentre nel 1984 la Apple si proponeva come la rottura contro il monopolio della IBM, nel 2011 la Motorola tenta di diventare l’alternativa a quello Apple, descritto in questo spot con un esercito di bianchi e tristi personaggi, lobotomizzati da cuffie da iPod.

Tentativo molto coraggioso, ma che ha già fallito in partenza, per varie ragioni.

paragoni

Non puoi copiare il messaggio di uno spot che è ormai entrato nei manuali di comunicazione, soprattutto se sullo stesso settore merceologico (hardware tecnologico) e con le stesse modalità (finale del Super Bowl).
Il paragone ti schiaccerà sempre e sarai sempre ricordato come “la parodia di…”,

messaggio

La Apple lanciò una nuova filosofia di approccio alla tecnologia: nuovo hardware, nuovo software, e finalmente una vera alternativa.
La Motorola offre solo un device più veloce… troppo sopra le righe citare 1984 solo per questo?

Intenzioni

Sono buone, lo spot è gradevole, il tentativo come già detto è coraggioso… ma finisce qui.

Dai, sarà per la prossima 😉

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

  • Ivan
    17 Febbraio 2011

    condivido in pieno!

  • ilPaul
    7 Marzo 2011

    Analisi chiara e concisa, il commento finale mi ha pure divertito un sacco…XD Meglio non dirlo alla Motorola, sarà per la prossima volta, visti i flop uno dietro l’altro di questi ultimi anni.
    Si sa niente di chi ha curato questo spot?

Post a Comment