Top

Roma Provincia Creativa

Un nuovo portale per promuovere la cultura creativa nella capitale: in sintesi è questo il progetto presentato all’incontro di ieri. Il sito RomaProvinciaCreativa.it è nato dal Dipartimento “Innovazione e Impresa” della Provincia di Roma in collaborazione con The Blog TV e N.E.D.E., ed è la naturale evoluzione del progetto Roma Creativa, comprendente la Giornata della Creatività e la pubblicazione del volume “RomaCreativa”.

Un progetto che cresce e si evolve, e che ingloba anche la provincia, troppo spesso considerata “ai margini” della metropoli. L’intenzione è quella di rivalutare l’intero territorio, rimettere in discussione codici e luoghi per cercare di far uscire Roma dall’isolamento che, anche a causa della sua pesante eredità storica e artistica, si è autoimposta.

Interessante la struttura del sito, diviso in due anime, e indirizzato a chi vuole visibilità, a chi cerca informazioni per orientarsi e a chi offre opportunità.

il magazine

Roma Provincia Creativa si propone come un magazine, con notizie, memo e approfondimenti. Il tutto con la possibilità di condividere attraverso i Social Network con gli strumenti di sharing, e il save the date per poter creare la propria personale agenda, completa dei grandi eventi nella capitale.
Un’occhio di riguardo viene data a una sezione Interviste dove di volta in volta viene approfondita la figura dei protagonisti della scena artistica romana.
Non mancano approfondimenti sui luoghi che ospitano eventi artistici, e la segnalazione di bandi.

i ritratti

La vetrina per gli artisti: schede, approfondimenti, interviste e una sezione di blogging dove poter dare aggiornamenti dei propri lavori.
Una sorta di anagrafe dei creativi che operano sul territorio.

i contributi

Chiunque può contribuire in questa sezione, nata per offrire servizi e informazioni attraverso una sorta di bacheca. I contributi sono divisi tre categorie principali:

  • network – dove associazioni e community posso avere il loro spazio per farsi conoscere e offrire la propria collaborazione;
  • formazione – uno spazio alle scuole e alle università dove promuovere i propri corsi;
  • lavoro – per le associazioni di categorie, o per gli enti che erogano finanziamenti.

Il sito è fresco, usabile, graficamente gradevole e in linea con le pubblicazioni precedenti: dà enfasi alle immagini e tutte le informazioni sono facilmente reperibili.
Ancora non sono visibili tutte le features promosse durante la presentazione di ieri, ma confidiamo nel primo periodo di rodaggio.

In ogni caso il progetto globale sembra promettente, anche perché è il primo che si offre di valorizzare un territorio difficile come quello romano, soffocato fra burocrazia, politica e istituzioni religiose, ma che contemporaneamente offre spunti, velocità di ricerca e competitività.

approfondimenti

Roma Provincia Creativa – www.romaprovinciacreativa.it
Provincia di Roma  – www.provincia.roma.it
The Blog Tv – www.theblogtv.it

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

Post a Comment