Top

Letters on Sale: Types We Can Make

Mercoledì 9 marzo la sede milanese dell’Istituto Svizzero di Roma ha inaugurato Types We Can Make, primo appuntamento del progetto Letters on Sale: Changing Design + Print + Use ideato da Salvatore Lacagnina (ISR) e Ludovic Balland, graphic designer e fondatore dello studio Typography Cabinet di Basilea.

La mostra Types We Can Make, a cura di ECAL (Ecole cantonale d’art de Lausanne), presenta una selezione di caratteri tipografici contemporanei ideati in Svizzera offrendone uno spaccato sulle tendenze tipografiche degli ultimi 5 anni. L’esposizione, che prima di far tappa a Milano è passata anche dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), è accompagnata da una pubblicazione dal titolo Types We Can Make: A Selection of Contemporary Swiss Type Design, in vendita presso la mostra a € 20.

Gli appuntamenti previsti nell’ambito di Letters on Sale comprendono una serie di incontri, conferenze e progetti espositivi per la sede milanese dell’ISR e hanno lo scopo di indagare il ruolo della tipografia nell’editoria contemporanea e le sue evoluzioni, analizzando i cambiamenti del sistema della comunicazione e del design dell’informazione e interrogandosi sul futuro dell’editoria tradizionale e della tipografia.

Per ognuno delle tre mostre in programma saranno affissi poster disegnati da Ludovic Balland in collaborazione con alcune storiche tipografie milanesi, nei pressi  di università e di istituti grafici cittadini, secondo una comunicazione decentrata e virale. Lo scopo del progetto dell’Istituto Svizzero di Roma è quello di entrare così a far parte del sistema iconografico dei segni che tracciano quotidianamente la città, diventando parte integrante del paesaggio urbano.

Anche se alcuni font non sono esattamente come l’illustre antenato Helvetica, la mostra risulta interessante soprattutto in relazione a come la tipografia svizzera sia evoluta in questi ultimi anni. Quindi se passate da Milano, buona mostra. 🙂

Letters on Sale: Changing Design + Print + Use | Part 1 | Types We Can Make

ISR — Sede di Milano via Vecchio Politecnico 3 (Piazza Cavour – Centro Svizzero) – Milano
dal 9 marzo al 2 aprile 2011
dal martedì al venerdì, dalle 11.00 alle 17.00 // sabato dalle 14.00 alle 18.00
chiuso lunedì, domenica e festivi // ingresso gratuito

Per informazioni:
tel +39 02 76016118 // +39 348 3278107
www.istitutosvizzero.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Art Director Junior, si diletta di grafica (ovviamente), tipografia, web design e fotografia. Amante del cibo, dei colori e della cultura argentina, cerca di imparare a cucinare qualcosa che non siamo solo i sofficini (e pare ci stia riuscendo discretamente). Nel frattempo si prepara a diventare una provetta gattara.

Post a Comment