Top

Paradossi del graphic design

Tobias Bergdahl, fresco di laurea alla Hyper Island di Stoccolma, dopo aver seguito una lezione di Adrian Shaughnessy ha pensato bene di trasformare in immagini i paradossi del graphic design che Shaughnessy aveva pubblicato per la prima volta in un post su Design Observer del 2009 , durante la stesura di un libro sulla grafica, quando erano ancora 10. I paradossi poi sono diventati 15 alla fine del libro e in una presentazione del 2010.

Adrian Shaughnessy, per anni direttore creativo dell’agenzia londinese Intro e consulente di This is Real Art, è anche l’autore dei fortunati libri How to be a Graphic Designer Without Losing Your Soul e Graphic Design: A User’s Manual e il conduttore di una trasmissione radiofonica dedicata alla grafica, Graphic Design on the radio.

Con l’aiuto di Nicola Losito abbiamo provato a tradurli.

01. Non ci sono cattivi clienti. Solo cattivi designer.

02. Per diventare un graphic designer migliore bisogna diventare un cliente.

03. Se vogliamo educare i nostri clienti al design, dobbiamo innanzitutto educare noi stessi ai clienti.

04. Per far soldi col graphic design bisogna concentrarsi sul design, non sui soldi.

05. Per un graphic designer avere buone capacità dialettiche è importante quanto avere buone capacità visive.

06. Molte idee falliscono, non perché sono cattive, ma perché sono rappresentate male.

07. I designer che usano la frase – “Te lo dico io, perché sono un professionista” – in genere non lo sono.

08. Spesso immaginiamo che i buoni progetti vadano ad altri designer. Non è così. Tutti i lavori nascono neutri, senza essere né buoni né cattivi.

09. La maniera migliore di pubblicizzare se stessi è evitare di parlare di se stessi.

10. La mente di un designer è capace di creare molto di più che cose carine.

11. Se non crediamo in nulla, allora i nostri clienti non avranno motivi per credere in noi.

12. I designer spesso pensano che sia necessario essere un tutt’uno con i clienti, ma ci sono vantaggi nell’essere distaccati.

 

Art Director, Digital Designer, Docente di web design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Pratico, parlo e scrivo di web design, grafica, tipografia, comunicazione online. @cirox | Info. Newsletter: Dispenser.Design

Comments

  • kOoLiNuS
    23 Marzo 2011

    yeah!

  • kOoLiNuS
    27 Marzo 2011

    @spleenteo: direi di no, vuol dire che hai un cliente ‘sveglio’ 😉

Post a Comment