Una piccola ma epocale rivoluzione è accaduta oggi sul web.
Google ha permesso l’inserimento di una pubblicità nella sua home page minimale.
La pubblicità inserita è quella di Google+, il nuovo social network di Mountain View, che oggi apre a tutti gli utenti. Certo, si è giocato in casa, ma l’evento non è passato inosservato.
[…]
Uno strappo alle ferree regole di comunicazione e immagine di Google che sembra testimoniare al contempo due cose: un’evoluzione nel modo di presentarsi al mondo del colosso americano, forse maturata a seguito dell’avvicendamento ai suoi vertici; ma anche e soprattutto quanto sia importante per l’azienda il suo neonato progetto “anti-facebook”.
Ma cosa ne pensano gli utenti di questo “strappo”? Ormai abituati alla pulizia e all’aspetto minimale della home page, ravvivata solo dai suoi ricorrenti doodle?
Le opinioni sono tutte contro questa nuova scelta.
Sia a livello estetico.
Sia a livello di contenuti.
Ancora non riesco a capirne la portata, e mi chiedo voi cosa ne pensate: è veramente la fine di un’era?
Un piegarsi alle scelte di marketing oppure la scelta inusuale è dettata dalla necessità di ravvivare l’interesse dell’utenza (reale e potenziale) che secondo molti esperti sarebbe già in declino?
Discutiamone.
[ad#468×60-tiragraffi]