Oggi l’Argentina è chiamata alle urne per eleggere il nuovo presidente della Repubblica Federale.
Un evento talmente importante che persino Google ha deciso di dedicarvi un doodle.
Il paese, che per primo ha visto la crisi del sistema economico moderno, è chiamato a confermare, o meno, la presidenza di Cristina Fernandez de Kirchner, che insieme al marito Nestor, ha portato, non senza difficoltà, questo paese fuori dalla recessione post default.
Un paese che sta riemergendo e la cui campagna elettorale è stata molto sentita sul web, in particolar modo su twitter e su facebook. Basti vedere i trending topics del momento #yavote, riferito alle impressioni personali rispetto al voto, e #e2011, riferito ai commenti rispetto alle elezioni, entrambi creati dal canale di notizie C5N e dal giornale online Infobae.com.ar.
Oppure ai candidati alle legislature locali che, attraverso twitter, suggeriscono di approfondire le tematiche sulle proprie pagine di facebook.
Oltre alla diretta elettorale su vari canali televisivi, sia della TVPublica sia privati (come C5N o CN23), vi sono le dirette elettorali seguite tramite twitter. Due esempi interessanti sono quelli forniti dai giornali online La Nación e Infobae.com.ar rispetto alle menzioni dei candidati pubblicate e aggiornate in tempo reale.