Lo scorso anno YouTube lanciò un esperimento cinematografico in collaborazione con LG, il regista Kevin Macdonald e il produttore Ridley Scott: filmare una giornata della propria vita per un progetto di portata globale, chiamato Life in a Day e finalizzato alla composizione di un lungometraggio.
Il 24 luglio 2010 sono stati ben 80.000 a rispondere all’appello da ogni parte del mondo con oltre 4.500 ore di filmati, accuratamente selezionati e montati poi nel film di 90 minuti presentato in anteprima al Sundance Film Festival a gennaio 2011, è stato trasmesso in streaming su YouTube e proiettato in altre rassegne cinematografiche internazionali, come il Festival del cinema di Berlino o lo SXSW di Austin, e nelle sale dei cinema di tutto il mondo.
Dal 31 ottobre 2011, Life in a Day è visibile per intero e gratuitamente su YouTube con sottotitoli in 25 lingue diverse. In alternativa è anche possibile ordinare il DVD.
Maggiori informazioni sul canale YouTube dell’iniziativa e sul blog ufficiale.
[ad#468×60-tiragraffi]