“Ci lasciano dei messaggi. Con un messaggio puoi fare tanto per loro” recita l’headline della campagna di comunicazione per la sensibilizzazione e la raccolta fondi tramite SMS solidale di Fondazione Progetto Arca, onlus che opera dal 1994 per offrire una risposta concreta ai bisogni sociali delle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione.
Tramite l’SMS solidale 45507, fino al 22 gennaio sarà possibile donare 2 euro.
La campagna, firmata dalla divisione creativa di Aragorn, si declina sia online che offline.
L’idea dello spot che supporta la campagna, nasce dall’osservazione semplice e immediata di quello che succede nelle nostre città.
Ci sono tanti segnali che ci parlano della presenza dei senzatetto; solo che ogni tanto hanno bisogno – per così dire – di una traduzione. Perché non succeda che davanti a un cartone abbandonato, a dei rifiuti tirati fuori da un cestino, a un carrello della spesa colmo di malandati sacchetti di plastica e stracci sporchi, parli sempre e solo l’egoismo; che da questi segnali tende a trarre solo un senso di fastidio (la città sporca, i luoghi invasi, ecc.).
Lo spot semplicemente traduce quei segnali in un’altra lingua: quella della comprensione umana, della solidarietà; quella che davanti ai cartoni abbandonati legge e capisce che qualcuno ha dormito al freddo; davanti alle carte stracce tirate fuori da un cestino legge e capisce il freddo, magro, insufficiente pasto di un affamato. E così via, fino a leggere la solitudine di tanti uomini e donne tagliati fuori dalla società del benessere.
È uno spot semplice e immediato che ha qualcosa della vita di tutti i giorni.
La regia di Davide Fois, abile e appassionata, vuole proprio restituire allo spettatore il suo normale sguardo sulla città. Passaggi di sguardi, dalle auto, di chi cammina, di chi passa e va; questa volta però oltre a guardare lo spettatore ha visto.
La bella musica di Ruggero Bosso, la voce calda e intelligente di Guido Ruberto, l’abile organizzazione della CdP Valeoro di Faenza completano e chiudono la confezione dello spot.
L’art director è Elisa Roncoroni, il copy Roberto Caselli, della divisione creativa di Aragorn, agenzia di comunicazione per il non profit che ha inoltre affiancato Fondazione Progetto Arca nel percorso di assegnazione dell’SMS solidale da parte delle compagnie telefoniche e ha coordinato la realizzazione della campagna, occupandosi anche della sua veicolazione a livello nazionale attraverso la ricerca di spazi gratuiti presso concessionarie e l’attività di ufficio stampa su diversi media.
SMS solidale al 45507 fino al 22 gennaio
Per sostenere la campagna di Fondazione Progetto Arca è possibile donare 2 euro inviando un SMS solidale da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce e PosteMobile; oppure 2/5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb, oppure 2 euro con chiamata da rete Teletu.
I fondi raccolti saranno in particolare destinati ai Centri di Accoglienza, all’Unità di Strada, alla distribuzione di beni di prima necessità e di pacchi viveri.