L’advertising ideale è quello che riesce a trasmettere un messaggio in modo semplice, diretto, essenziale, senza orpelli o abbellimenti, solo mettendo a nudo il concetto essenziale da comunicare.
Ma le cose semplici sono spesso più difficili da pensare e soprattutto realizzare, in quanto richiedono un maggiore impegno: l’arte della sintesi, togliere invece che aggiungere senza che il messaggio ne risenta.
In questo post di onextrapixel.com ho trovato una raccolta di 50 campagne stampa, esempi molto interessanti dove ” less is most definitely more” 🙂
P.S. Anche una campagna italiana fra le selezionate 😉
Fabercastell True colours: Shark
Greenpeace: Ordinary Bulbs are Killing the Environment
Bank Forum, Commerzbank: Chaos
Pringles Rice Infusions: Sushi
Two Seconds to spot are two seconds too late
DHL Express: Elephant, No size limits
Gazeteport: Chain, Days without “press”ure are coming
CNN Weather Report. 99% Accurate
Volkswagen Snow Tires: Crystal
Orbit, remote car starters: Small
Bosch Electric Screwdriver: The fly
Cannes Young Lions: Baby Bottle
Colgate Dental Floss: Strawberry
Sensodyne toothpaste: Hard Hat
ATM (Azienda Trasporti Milanesi): Blue
Albert Dali Naming Consultants: Corn-net-toe