Top

“Crystalized pieces” di Tokujin Yoshioka

Vincitore, a Maison & Objet, del premio Now! design à vivre 2012 CREATOR OF THE YEAR, il designer  Tokujin Yoshioka, esplora, in modo futuristico, il nostro rapporto con  i fenomeni naturali. Gioca con la materia, con  le sue forme, dimensioni. Con i suoi materiali. Perché la conosce dal profondo.

Riconosciuto come uno dei creativi più influenti nel mondo, che ha cambiato il nostro modo di vivere, Yoshioka ha presentato a Parigi, il progetto ” Crystalized pieces” – iniziato nel 2007 con la sedia Venus – una collezione visionaria di oggetti in cristallo che indagano la dipendenza reciproca che esiste tra i ricordi umani e fenomeni naturali.

Si tratta di pezzi cristallizzati che adottano la casualità e l’ imprevedibilità della natura superando l’immaginazione umana.

 

 

Unico il processo di produzione. Un substrato in elastomero poliestere che forma lo scheletro della struttura viene immerso in un serbatoio. La musica suona, e attraverso le sue vibrazioni, fa crescere i cristalli.  Dipinti cristallizzati e una selezione di immagini mai viste prima.

Qui sotto il video della presentazione del suo progetto a Maison&Object.

 

 

 

Laurea in giurisprudenza, Master in Management della Cultura, Master in Comunicazione d’Impresa e corso di specializzazione per Addetto Stampa. Ha lavorato nella comunicazione di festival e rassegne culturali tra cui I Concerti nel Parco, Passeggiate Romane, Enzimi. Ha ideato e diretto il festival Il Lusso Essenziale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma.

Post a Comment