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Futura Francesca, il primo social advertising

Finalmente è visibile lo spot di Futura Francesca, lo spot ispirato liberamente alle 7 storie vincitrici del primo Social Advertising Contest di Telecom Italia e ai mondi di fantasia creati da oltre 700 autori.

Purtroppo non ho avuto modo di seguire bene il progetto di social storytelling, che dal 19 ottobre a 7 novembre scorso ha invitato tutti a confrontarsi in un contest di scrittura creativa, e a immaginare come avrebbe comunicato, crescendo, Francesca, la bambina protagonista della scena finale della campagna istituzionale 2011 “Le emozioni non cambiano. Il modo di comunicarle, sì”.
Il gioco online di narrazione collettiva  è stato ideato da Eikon Strategic Consulting.

Lo spot online da ieri, “Futura Francesca”, è il risultato dell’elaborazione creativa di scene o situazioni tratte dalle storie vincitrici del contest selezionate da una giuria di qualità, composta dal regista Daniele Luchetti, il direttore creativo STV DDB Aurelio Tortelli, il giornalista Luca de Biase e lo scrittore Francesco Dimitri.
Mentre le 7 sceneggiature vincitrici sono di Angelomo, Clacelyn, Fantasia, Il cappellaio matto, Letiziax, P3luc, Petalorosa (purtroppo non sono riuscita a reperire i nomi reali, per dare la giusta visibilità ai vincitori).

Grazie alla regia del giovane Tak Kuroha, la “seconda puntata” ci mostra la piccola Francesca che sogna di diventare un’astronauta, cresce e si proietta in un mondo di fantasia: un futuro di emozioni, d’innovazione e viaggi nello spazio.

 

 

  • Voi che ne pensate? Lo spot è riuscito?
  • Il social advertising, che in parte cela l’ormai inflazionato e famigerato effetto crowdsourcing, è riuscito a creare un prodotto di qualità? o è stato merito della giuria finale?
  • Quanta effettiva visibilità è stata data a i sette autori vincitori del contest, e quanto lavoro è stato tolto alle agenzie?
  • Sarà questo il futuro dell’advertising?

Tutte domande a cui chiedo aiuto per trovare una giusta risposta.

 

approfondimenti

Futura Francesca – futurafrancesca.telecomitalia.com

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

  • FANTASIA
    16 Febbraio 2012

    Ciao Valentina, io sono Fantasia, una delle 7 vincitrici del contest. A me lo spot è piaciuto , forse un po’ breve ma è riuscito a condensare e mixare con il giusto equilibrio le varie invenzioni che abbiamo immaginato nel futuro. Non un mix di storie quindi ma un mix di invenzioni, le nostre.
    Sai , la prima volta ke l’ho visto sn rimasta incantata , anke la musica è molto azzeccata e quando è terminato sono sbottata in un ” Come, di già?” .
    E’ stato entusiasmante partecipare e anke vincere (nn lo nego) e un po’ mi dispiace ke sia finito ma spero ke attraverso la visione del commercial (si dice così no?) tt la community possa mantenere vivo il trasporto ke ci ha unito durante le varie fasi del progetto.
    In fondo abbiamo quasi tt sognato un futuro piu’ o meno simile, sicuramente molto piu’ felice.
    In quanto alle altre domande ke tu poni credo ke il prodotto finale sia riuscito; bisogna considerare ke è uno spot creato x il web nn x la tv e quindi ha tt le limitazioni del caso: nn c’è stato un forte dispiegamento di mezzi ma in compenso c’è stata un’enorme partecipazione emotiva ed è forse qs quello ke ha piu’ interessato i responsabili del marchio.
    Quanto ai vincitori beh ….posso dirti ke gli organizzatori ci hanno fatto sentire la loro presenza: ci hanno permesso di conoscere il regista in una videochat e sbirciare durante la lavorazione dello spot , vederlo in anteprima una volta terminato e parlare al telefono con i responsabili marketing.
    Riferendomi alla visibilità , i nostri nomi vengono visualizzati nei titoli di coda e sono i seguenti:
    Angelomo (Angelo Moccaldi)
    Clacelyn (Claudia Cascalisci)
    Fantasia
    Il cappellaio matto (Loriana Carlacchiani)
    Letiziax (Cristina Risso)
    P3luc (Luca Fabio Malinpensa)
    Petalorosa (Paola Giacomello)
    L’unica ke ha preferito mantenere l’anonimato sn io 😉 , come vedi anke qui assoluta libertà di scelta.
    Tu kiedi inoltre quanto lavoro è stato tolto alle agenzie di pubblicità : Nessuno rispondo io , siamo su piani completamente diversi. Qs è stato un contest organizzato con la rete x la rete , lo scopo era diverso, credo ke sia stato un modo x conoscerci e farsi conoscere piu’ da vicino, forse è proprio qs il futuro della pubblicità ke noi abbiamo immaginato.

  • vlr
    16 Febbraio 2012

    ciao valentina sn vlr penso ke l vocali sn di trpp e ke sn la mtafora dl vekkio. l h poi nn n prliamo prpr. tvtb. vlr.

  • L'Economa Domestica
    18 Febbraio 2012

    Io per una nuova campagna buzz ho tentato di rigirare il concetto,ne sto parlando sul mio
    blog

  • Fantasia
    18 Febbraio 2012

    Ciao Valeria/o non penso che le vocali siano di troppo , ho solo usato delle abbreviazioni molto comuni sul web. Cio’ non toglie che se mi si fa notare con simpatia, come tu hai fatto, che non sono gradite , io non le utilizzi affatto.
    Ma non ci hai detto cosa ne pensi dello spot, ti è piaciuto?

  • micolcirid
    18 Febbraio 2012

    FuturaFrancesca è la concretizzazione di un gioco, un gioco fondato su creatività, fantasia e immaginazione che 700 persone hanno profuso battendo sulle loro tastiere e dando vita a 700 diverse Francesche. Un esperimento di social advertising che non ha paragoni in Italia. Lo spot risulta armonico e armonioso. In esso la tecnologia è perfettamente miscelata alle emozioni che la protagonista vive e trasmette e che lo spettatore, accompagnato da una coinvolgente e azzeccatissima colonna sonora, metabolizza ed empaticamente rivive. In effetti la conclusione dello spot con il passaggio dei titoli di coda, che con grande ‘umiltà’ e schiettezza ringraziano tutti i 700 partecipanti al contest, non può non essere bagnata da qualche lacrimuccia di commozione. E in effetti nello spot si vedono anche realizzate parti di alcune storie non scelte tra le sette winning.

  • Alessandra
    20 Febbraio 2012

    Per quanto mi riguarda lo spot è riuscito bene. Ho seguito l’evoluzione di questo progetto attraverso il sito zzub e quindi ho toccato con mano l’entusiasmo, la curiosità e la soddisfazione dei partecipanti. Mi sembra che i vincitori siano stati sufficientemente valorizzati e quindi non penso che questo entusiasmante esperimento abbia penalizzato nessuno, anzi credo che sia stata un’iniziativa innovativa che ci apre nuovi scenari. Sono contenta di aver avuto l’opportunità di partecipare, anche se con un piccolo contributo e spero che occasioni del genere ci capitino anche in futuro.

  • Elisabetta P.
    20 Febbraio 2012

    Buonasera a tutti. Io sono Elisabetta e ho partecipato con gli altri a scrivere le storie per lo spot di FuturaFrancesca e sinceramente mi sento come una infermiera in una sala parto: non ho preso il nascituro ma ero li anche io e in qualche modo ho partecipato….e ne sono affezionata e orgogliosa. Ho già letto in qualche altro blog che (forse) abbiamo “risparmiato” o “tolto” lavoro a qualche agenzia di stampa ma se posso, credo di no. Ti illustro la mia motivazione: FuturaFrancesca non è il classico spot in cui si tenta di vendere qualche prodotto o servizio. Per me FuturaFrancesca è un messaggio attivo in quanto nasce dalle storie scritte dalla gente comune e le storie, nascono dalle nostre menti, dalle nostre speranze….ma è anche un messaggio che si vuole dare alla gente che guarderà a casa: guardiamo al futuro con speranza…la vita, i sentimenti saranno gli stessi!! Per me è bellissimo perchè è la dimostrazione di quanto fantasia, creatività e quanta voglia di esprimersi c’è in ognuno di noi. E la creatività puo’ cambiare il mondo e la nostra vita.

  • lightfairy
    21 Febbraio 2012

    bellissimo spot, anch’io sono tra quei scrittori che hanno contribuito alla realizzazione di questo spot e ne sono orgogliosa è stato fantastico partecipare al gioco e anche se non sono tra le vincitrici c’è un pezzetto della mia storia su quel video e ne sono contenta poi la musica la reputo azzeccatissima

  • FARFIRAFFY
    22 Febbraio 2012

    buongiorno a tutti! lo spot è davvero ben costruito. emozionante e con quel pizzico di futuro che nelle nostre menti è già realtà, forse perchè i film di fantascienza ci hanno abituato a questi visioni da anni e quindi non lo riteniamo più futuro ma quasi prossimo alla quotidianità. complimenti a chi ha dato suggerimenti nel contest e chi è riuscito a concentrare in pochi minuti tante emozioni diverse.

  • fridavp
    24 Febbraio 2012

    Leggere i commenti dei vincitori e dei partecipanti attivi al contest, fa riflettere sulla passione con cui è stato eleborato lo spot.
    Fa piacere sapere che i vincitori hanno partecipato attivamente alla realizzazione.
    Il risultato è stato difatti positivo, il messaggio arriva diretto al destinatario.

  • calipso
    24 Febbraio 2012

    Giudizio positivo da parte mia. Ho guardato il mini clip con attenzione , x capire quali elementi avessero caratterizzato questa storia un po’ surreale .
    Ho letto le 7 storie vincitrici ed ho ritrovato effettivamente piccole parti di esse fuse e integrate una con l’altra a formare il racconto principale: Il viaggio spaziale di Letiziax, la festa di compleanno iniziale con la proiezione dell’immagine olografica di P3luc , lo specchio magico che si trasforma in un armadio di Angelomo e quello ke trasmette immagini di Clacelyn , il treno superveloce con finestrini touchscreen ke inviano foto di Petalorosa, l’immagine olografica del capo schiacciata fra 2 dita del Cappellaio Matto ed infine, il bracciale ke emette impulsi luminosi di Fantasia.
    L’atmosfera , come spiega chiaramente il regista è volutamente vintage , un mix di fantasie di bambina fuse insieme a creare un futuro un po’ strambo . Un mini spot x il web godibilissimo con una musica azzeccata che rimane in mente fin dal primo ascolto . Sarà forse per quello che ad oggi ha superato le 25.000 visualizzazioni da quanto è stato messo on line la prima volta su you Tube il 14 febbraio ? Auguriamogli di diventare uno dei video piu’ visti su web

  • valentina cinelli
    24 Febbraio 2012

    Interessante quanti commenti ha raccolto questo post. Tanta energia ed entusiasmo che mi fa sorridere e riflettere. Anche perché per altre campagne qui pubblicate non è stata raggiunta la stessa partecipazione.

    Fra lunghi commenti entusiasti – con “k” e “x” per cercare di abbreviare 3 paragrafi di enfasi – misti a termini di marketing e da comunicato stampa; con la maggior percentuale di identità nascoste da nickname (che non corrispondono alle email inserite in fase di commento); la presenza di soli due gravatar (chi vuole intendere intenda…)… beh, mi auguro veramente che l’energia ed entusiasmo di cui sopra siano autentici e non pilotati, come un certo tipo di marketing usa fare.

    Se siete i veri autori: complimenti! Altrimenti sfruttate le identita fake per essere sinceri e cogliere l’occasione di dire veramente cosa ne pensate.

  • fantasia
    24 Febbraio 2012

    Purtroppo o forse per fortuna non si puo’ piacere a tutti , l’importante è piacere a sè stessi.
    E tu Valentina i nostri racconti li hai letti? Forse capiresti il perchè di tutto questo entusiasmo
    E come vedi in tuo onore ho scritto senza l’sms style.
    Un abbraccio
    Fantasia

  • valentina cinelli
    24 Febbraio 2012

    Cara “fantasia”,
    non ho mai detto che non mi piace lo spot; neanche di non apprezzare il vostro entusiasmo.
    Ripeto ciò che ho detto prima: se siete i veri autori rinnovo i miei complimenti (e non dovreste sentire la necessità di difendervi da nessuna accusa).
    In alternativa rinnovo le mie perplessità.

  • valentina cinelli
    24 Febbraio 2012

    ti ringrazio @dario per le preziose segnalazioni 🙂

  • L'Economa Domestica
    26 Febbraio 2012

    Io ho continuato il gioco di Futura Francesca a modo mio: ho inventato altre Francesca, in tanti luoghi ed in tante epoche storiche ed ho seguito la vita di Francesca negli anni indicati dal primo spot! Ho mixato il tutto con l’attuale campagna, analizzandone le tecniche di marketing.

  • manu84
    26 Febbraio 2012

    questo spot secondo me rappresenta un vero passo in avanti nel mondo della pubblicità in quanto per la prima volta si è permesso al “cliente” di dare libero sfogo alla propria immaginazione e di partecipare alla realizzazione di questo progetto mediante un vero e proprio gioco! il risultato finale è ottimo sia grazie alle storie dei 7 vincitori sia grazie al lavoro di scelta delle stesse e di come fonderle insieme,infatti non rimane allo spettatore che rimanere affascinato davanti a queste nuove tecnologie che sono state immaginate e che forse verranno realizzate in un futuro prossimo. Molto apprezzata anche la scelta di ringraziare i 7 autori vincitori del contest pubblicandone i nomi ed anche i 77 finalisti e tutti i 700 autori che hanno partecipato con le loro storie. L’unica cosa che rimane da fare sarebbe vedere presto questo spot anche in tv anche se è nato come un progetto per il web,

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