Top

Dipingere con le lucciole

La “leggenda” narra che il fotografo   Tsuneaki Hiramatsu  si sia trovato sul posto quasi per caso, armato della sua macchina fotografica. O per lo meno questo è quello che ho capito su di un sito giapponese. E il sapore di leggenda, di favola, le sue foto lo hanno, imprescindibile dalla casualità con cui sono state realizzate.

Le foto, scattate in vari luoghi delle Prefetture di Maniwa e di Okayama in Giappone, tecnicamente consistono in lunghe esposizioni ed esposizioni multiple, e mostrano come le lucciole danzano e si accoppiano dopo i temporali dela stagione estiva delle piogge, rendendo fatato un paesaggio altrimenti “normale”.

Dipingere la luce in fotografia non è una novità, infatti ovunque troviamo giochi di luce ottenuti con i fari delle automobili, con gli accendini, puntatori laser, e direi che si è visto di tutto, ma il fatto che questi “quadri di luce” sono tutti naturali dona loro quel senso di magia che in altri modi non sarebbe stato possibile donare alle fotografie.

 

[ via Digital Photo Blog / My Modern Met ]

Spesso intrappolato su Tumblr (ucciucci), o a sbirciare case altrui per TripAdvisor ( avendo già dato con airbnb et similia ).

Post a Comment