Top

Anatomical Neon

Anatomical Neon è una serie di 4 lampade in vetro soffiato ideate dall’artista Jessica Lloyd-Jones. Questo progetto è nato a seguito di uno scambio internazionale in cui l’artista ha intrapreso un progetto di ricerca e di sviluppo presso la Urban Glass di New York, un laboratorio che promuove l’utilizzo del vetro come mezzo di espressione artistica.

Collaborare con rinomati artigiani del vetro conosciuti internazionalmente ha portato Jessica a lavorare sulla bioelettricità e sulla bioluminescenza del corpo umano, creando una serie affascinante sia per la forma che per il significato.

Queste “lampade” reagiscono alle fonti di calore, innescando l’illuminazione tramite reazioni chimiche a cui sono sottoposti i gas inerti contenuti all’interno, che non rappresentano solo la struttura dell’organo in questione, ma anche i processi elettrici a cui è sottoposto nella vita abituale.

Descrivendo le sue lampade anatomiche dice:

Brain Wave rende l’idea dell’attività sensoriale con una rappresentazione cinetica.

Optic Nerve mostra un effetto simile, i vasi sanguigni nell’occhio, con una lente d’ingrandimento frontale che ingrandisce i movimenti e l’intensità della luce.

Heart è una rappresentazione del cuore umano, contenente gas neon ancora rosso.

Electric Lungs è una struttura tecnicamente complessa rispetto gli altri pezzi, con gas xenon che si illumina nel percorso, comunicandoci quanto poco sappiamo dei gas che inaliamo ogni giorno.

 

approfondimenti

Anatomical Neon – jessicalloyd-jones.com
Jessica Lloyd-Jones – jessicalloyd-jones.com
Urban Glass – urbanglass.org

Spesso intrappolato su Tumblr (ucciucci), o a sbirciare case altrui per TripAdvisor ( avendo già dato con airbnb et similia ).

Post a Comment