Top

Handmade CMYK

Evelin Kasikov è un artista e designer che vive a Londra, specializzata nella progettazione di stampa ed editoriali. Ha iniziato ha lavorare in pubblicità ma nel 2006, durante un Master alla Central Saint Martins, ha scoperto la sua vera natura artistica.

Basandosi sulla sua esperienza da graphic designer, la Kasikov ha trasportato il processo di stampa, generato sul modello di colore CMYK detto anche di quadricromia utilizzando fili di cotone dei colori ciano, magenta, giallo e nero e l’arte della tessitura.

CMYK embroidery non sono altro che le immagini mezzotinta, generate dala scomposizione di un’immagine nei 4 colori sulle pellicole di stampa, secondo angoli convenzionali dello schermo: ciano 105°, magenta 75°, giallo 90° e nero 45°. Ogni punto di colore è trasformato in un punto croce, stampato su carta e poi segnato per il ricamo, e l’intensità del colore dipende dal numero di fili utilizzati su ogni punto. Il risultato finale è una pagina stampata creato a mano.

Le sue illustrazioni ricamate sono state commissionate da  The Guardian, Wired e The New York Times, e pubblicate in libri e riviste di design in tutto il mondo.

Nonostante tutto lei non si è montata la testa, ma affianca la sua attività di design per la Bloomsbury Publishing con altri studi e sperimentazioni…
Siamo curiosi di sapere cos’altro si inventerà.

 

 

Approfondimenti

Evelin Kasikov – evelinkasikov.com

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment