Top

Lassù qualcuno ci fotografa

André Kuipers è un medico, ha 53 anni, è di origini olandesi e dal 21 dicembre scorso vive a 400 chilometri di distanza dalle nostre teste, in orbita intorno alla Terra. È uno dei membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), raggiunta a fine 2011 con la navicella russa Soyuz TMA-03M nell’ambito delle Spedizioni 30 e 31 organizzate verso la ISS.

Come il resto degli astronauti a bordo della Stazione, Kuipers realizza studi e ricerche per conto degli enti spaziali che partecipano all’iniziativa come l’ESA (Europa) e la NASA (Stati Uniti).

Come già faceva il suo collega italiano Paolo Nespoli, quando ha del tempo libero a disposizione prende la sua macchina fotografica per scattare qualche immagine alla Terra dall’orbita. Nel corso delle settimane ha fotografato alcune grandi città di notte, come Parigi, le sabbie del deserto del Sahara e molte aurore. Le sue immagini vengono regolarmente pubblicate su Flickr per essere condivise online e per ricordarci che lassù qualcuno ci guarda, e ci fa le foto.

[ via Il Post ]

Spesso intrappolato su Tumblr (ucciucci), o a sbirciare case altrui per TripAdvisor ( avendo già dato con airbnb et similia ).

Post a Comment