In questi giorni impazza in rete (o per lo meno sui miei giri quotidiani sul web) una foto, ritraente Quentin Tarantino circondato da colombe bianche svolazzanti. Le prime volte ho lasciato scorrere la foto via dal mio monitor, ma mano a mano che continuava, imperterrita, a capitarmi davanti in diversi contesti, ho deciso di dargli un’occhiata e approfondire la cosa.
Il fotografo è Martin Schoeller, già di mia conoscenza per altre foto, la serie “Close Up” di ritratti sempre a celebrità, ma catturate senza l’aura di divismo, per una volta le celebrità nel loro aspetto naturale con tutti i segni annessi.
Ma non ero a conoscenza della serie di ritratti alle celebrità in chiave ironica, in un’immaginario molto simile a quello di David LaChapelle ma senza la voluta esagerazione dello stesso nella postproduzione.
Così tra Brad Pitt intento a giocare a cricket con George Clooney, Jane Lynch (la Sue Sylvester di Glee) che saltella in una tuta sportiva dorata, possiamo trovare Katy Perry intenta a fare la vedova, o Zach Galifianakis con dei cereali e non solo incastrati nella barba.
Di Schoeller c’è da dire che è stato per anni l’assistente di Annie Leibovitz e il suo lavoro appare su riviste quali The New Yorker, Entertainment Weekly, Esquire, Outside Magazine, Rolling Stone, GQ e Vogue US.
approfondimenti
Martin Schoeller – martinschoeller.com