Top

Deirdre Nelson e Birds Yarns: uccelli di maglia per riflettere sui cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici occorsi negli ultimi decenni, in parte generati da fenomeni di natura umana, hanno prodotto effetti intensi sulla biosfera, interferendo con i processi evolutivi e con le interazioni ecologiche che si compiono a livello di interi biomi, comunità e popolazioni di singole specie. Per una molteplicità di ragioni gli uccelli sono gli organismi che hanno ricevuto maggiore attenzione nell’indagine scientifica sugli effetti biologici dei cambiamenti climatici, alcune specie risultano più sensibili di altre.” LIPU

Deirdre Nelson 2I rischi che gravano sulla natura, nel caso si confermassero  gli scenari di un riscaldamento climatico pari a due gradi o addirittura di tre gradi entro fine secolo – come ipotizzato nel 2008  dall’Atlante climatico degli uccelli nidificanti in Europa realizzato da BirdLife International con l’Università di Durham e la Rspb – sono quelli di uno spostamento dell’areale di riproduzione degli uccelli di centinaia di chilometri verso Nord, che causerà estinzioni di molte specie in particolare di quelle endemiche o molto concentrate.

Deirdre Neilson, textile artist, durante la sua residenza in Scozia  nel 2006 con il Durness Development Group in Sutherland,  ha aperto – con il suo progetto “Bird Yarns” – una riflessione sul fenomeno dell’estinzione degli uccelli marini e attraverso fili e uncinetto ha sviluppato un progetto di scambio artistico e al tempo stesso educativo, tra i bambini di Sutherland e i bambini di Cape Breton.

L’artista ha coinvolto le knitters di Mull e di tutto il Regno Unito nella sensibilizzazione del cambiamento del modello di migrazione degli uccelli marini attraverso le isole della Scozia.


 

Con il supporto tecnico della lana locale ARDALANISH, le knitters hanno creato un branco di “sterne artiche”, uccelli che più di tutti, per la lunga migrazione annuale che compiono – spostandosi dalle terre della Groenlandia fino al Mare di Weddell nei pressi delle coste antartiche per poi tornare indietro in tempo per la stagione degli accoppiamenti – sono soggetti all’innalzamento delle temperature.

Gli uccelli di maglia sono stati esposti a Pier Tobermory e accolgono i visitatori.
Kit di maglia in collaborazione con i produttori locali vengono offerti per sensibilizzare sul tema.

Per seguire il diario dell’artista: Bird Yarns
Per guardare le immagini: tumblr
Per conoscere l’artista: Deirdre Nelson

 

 

Laurea in giurisprudenza, Master in Management della Cultura, Master in Comunicazione d’Impresa e corso di specializzazione per Addetto Stampa. Ha lavorato nella comunicazione di festival e rassegne culturali tra cui I Concerti nel Parco, Passeggiate Romane, Enzimi. Ha ideato e diretto il festival Il Lusso Essenziale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma.

Post a Comment