Top

LEAP Motion, un gesto cambierà tutto

Ricorderete sicuramente Minority Report il film di Steven Spielberg, dove le visionarie invenzioni tecnologiche – pensate appositamente per il film – sono rimaste più impresse dell’interpretazione dell’ipervitaminico Tom Cruise.

La scena in cui il protagonista scava – con un gesto delle mani – all’interno di immagini e dati, alla ricerca di colpevoli e dettagli, è diventata il simbolo dell’interfaccia del futuro. Tutti gli studi ormai stanno andando in quella direzione e il primo frutto di questa visione è stata la tecnologia Kinect.

Ma una start-up statunitense ha deciso di rivoluzionare ulteriormente l’interazione uomo-computer.

LEAP Motion consiste in un dispositivo – poco più grande di un pacchetto di chewing-gum – con un sensore in grado di analizzare il movimento di una mano, in modo tridimensionale: una scansione al centesimo di millimetro di tutto ciò che gli sta attorno, per un’area complessiva di circa un metro cubo.

Cosa significa questo? Che a breve potremo usare il computer senza nessun mouse o tastiera, semplicemente con il solo uso delle mani.
Come Tom Cruise, appunto 😉

Ma non solo, con un sistema di rilevazione del movimento circa 200 volte più raffinato degli attuali controller oggi in circolazione, avremo un’accuratezza che permetterà di navigare all’interno di un sistemo operativo, sfogliare una pagina Web, ma anche di effettuare il pinch-to-zoom su una mappa digitale, manipolare modelli tridimensionali, scrivere, disegnare e ovviamente giocare.

Ma un video vale più di mille parole…

[youtube width=”630″ height=”350″]http://youtu.be/_d6KuiuteIA[/youtube]

 

La nuova start-up con sede a San Francisco ha già ricevuto moltissimi contatti da parte di aziende e sviluppatori, e si candida ad essere una delle innovazioni tecnologiche più rivoluzionaria degli ultimi anni.

Apple sembra essere molto interessata a sfruttare al massimo questa nuovo metodo di navigazione. Cupertino sarebbe infatti già al lavoro su 3D display e 3D camera per poter, in un futuro prossimo, utilizzare la nuova tecnologia anche sulla iTV.

LEAP Motion sarà disponibile al pubblico tra dicembre 2012 e gennaio 2013 e al costo di appena 70,00 dollari.

LEAP Motion – leapmotion.com

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment