Top

Tutto ciò che avresti voluto sapere sulla fotocamera dell’IKEA…

Anche io, come voi, sono rimasta perplessa quando mi sono arrivati i primi rumor all’orecchio.
L’IKEA che mette in vendita una fotocamera digitale di cartone?
Ma sarà una trovata promozionale per la prossima campagna… e infatti è così!

La scorsa settimana sono stati rivelati tutti i dettagli tecnici di questa fotocamera giocattolo, interamente costruita di cartone, la cui produzione e lancio ufficiale sul mercato è previsto per fine anno.

Progettata da Jesper Kouthoofd, la fotocamera digitale / econominca / ecologica / usa-e-getta (ma neanche tanto) KNÄPPA avrà le dimensioni di una musicassetta (105×65 mm), sarà composta da un involucro di cartone e tenuta insieme con due viti di plastica, avrà una focale a fuoco fisso, un mirino realizzato con una semplice fustella rettangolare nel corpo di cartone e un connettore USB di lato, per il trasferimento delle foto sul computer.

Il sensore sarà di 2,3 megapixel con una memoria interna capace di memorizzare circa 40 immagini.
L’intero sistema viene eseguito su un circuito unico che contiene la funzionalità e la programmazione del sensore della telecamera.
Il pulsante di scatto avrà la funzione anche di accensione, questo per evitare scatti accidentali mentre la fotocamera è in borsa (ma chi viene dalla “vecchia scuola” come me, sa che spesso quelli sono gli scatti migliori ;))

Ah… per cancellare le foto – una volta esaurita la memoria e trasferite sul proprio computer – basta inserite una graffetta nel pulsante di reset e tenerlo premuto per cinque secondi (e la graffetta mi fa tanto Mac OS :)).

L’alimentazione sarà garantita da 2 batterie stilo intercambiabili tipo AAA, alloggiate a vista nella parte frontale, proprio sotto al pulsante di scatto.
Ovviamente sarà priva di visore… altrimenti che fotocamera low-cost sarebbe? 😉

Non mi è chiara la coppia tempi/diaframmi: nel manuale disponibile in rete si richiedono 3 secondi di “mano ferma” prima di scattare (temo che sia il tempo di esposizione… e siano tempi decisamente lunghi), mentre gli 8 secondi necessari per registrare lo scatto sulla memoria mi sembrano più che dignitosi per una scatoletta di cartone…

Alcuni fortunati clienti IKEA potranno provare la fotocamera già nei prossimi mesi: in quanto la società sta pensando di lanciare una prima edizione limitata, il tutto collegato alla campagna della nuova PS 2012 Collection dove i clienti verranno incoraggiati a scattare foto ai propri mobili e  condividerli in rete: quale mossa migliore per stimolare la condivisione di immagini se non proponendo una fotocamera low-cost?

Vediamo se riesco a candidarmi come beta-tester 😉

Di seguito il video promozionale in cui il progettista Kouthoofd scherza sugli accessori low-budget della KNÄPPA, come lo zoom che richiede l’estensione delle braccia, e lo stabilizzatore che comporta che la fotocamera sia appoggiata su una sedia.
Bravi e ironici… io direi di promuoverli a pieni voti 🙂

Approfondimenti

Pagina ufficiale – psathome.ikea.com/se/sv/camera
Manuale – pdf

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

  • kOoLiNuS
    7 Maggio 2012

    /me wants one …

Post a Comment