Top

Voices from the Blogs

Voices From the Blogs è un progetto scientifico realizzato da Luigi Curini, politologo,  Stefano M. Iacus, statistico matematico, entrambi della  Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, e da Giuseppe Porro, economista della Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università dell’Insubria, che si propone di realizzare un osservatorio permanente delle opinioni espresse in rete sui più svariati argomenti.
Al gruppo si è unito di recente anche Andrea Ceron in qualità di coordinatore.

VFB, il cui avvio è stato in parte finanziato dalla Camera di Commercio di Milano, rappresenta il primo progetto in ambito accademico in Italia ad utilizzare una tecnologia altamente automatizzata per la cosiddetta  Blog Sentiment Analysis (BSA).

In un’era elettronica di (nuove) forme di comunicazione dal basso, il legame con il mezzo attraverso cui tali messaggi passano, e con le sue caratteristiche, è ovviamente cruciale. Velocità, immediatezza, continua trasformazione, facilità di fruizione, possibilità di personalizzazione, trasparenza.
Ci troviamo però di fronte a un paradosso: da un lato abbiamo un insieme potenzialmente vastissimo di argomenti di discussione, di opinioni, di sentimenti, e da qui un interesse crescente per cercare di mappare e monitorare tale varietà di informazioni. Dall’altro ci scontriamo con l’inadeguatezza delle tecniche di raccolta dati classiche utilizzabili per dare conto di tale varietà di voci.

Utilizzare un sondaggio tradizionale per catturare l’opinione del web e della blogsfera su un certo tema è come cercare di fare una fotografia a un treno che passa a tutta velocità e che cambia forma proprio mentre ci passa accanto. Una istantanea in questo caso non basta. Occorre al contrario cambiare tecnologia di partenza, e passare dalla fotografia a un vero e proprio film in streaming.

Questo è quello che si propone di fare Voices from the Blogs. Le tecniche utilizzate da VfB si basano su quelle sviluppate da Gary King e co-autori dell’Institute of Quantitative Social Studies, Harvard University, e permettono di raggiungere risultati di accuratezza dell’ordine di pochi punti percentuali. Tali tecniche permettono di ricostruire l’orientamento di chi scrive su internet classificando un piccolo campione di blog, non necessariamente rappresentativo dell’intera popolazione. A partire dal campione classificato, il software permette di stimare in automatico e in modo ottimale la distribuzione delle opinioni espresse “da tutti” i blogger operanti in rete, non di un suo piccolo sotto-insieme. Si tratta cioè di decine di migliaia di post potenziali su ciascun dato argomento. Attualmente VfB è in grado di raccogliere informazioni da tutti i blog presenti in rete e coperti dai principali motori di ricerca, nonché da tutti i post di Twitter.

Nato a fine agosto 2011, il sito VfB è già stato visitato da oltre 6 mila persone e ha prodotto oltre 30 ricerche sui temi più svariati (da temi politici, come le recenti elezioni comunali a Milano o il giudizio sul nuovo premier Monti, a temi economici, relativi all’ultima manovra finanziaria, a temi sociali, come l’energia nucleare o Expo 2015).

Tiragraffi Magazine  si è innamorato del progetto, e ha aggiunto al suo stream di Twitter anche gli approfondimenti che  Voices from the Blogs pubblicherà.

Approfondimenti

Voices from the Blogs – voicesfromtheblogs.com
Twitter – @blogsvoices
Facebook – facebook.com

Post a Comment