Top

Un litro di luce, grazie.

Non sarà l’unico problema della povertà mondiale, ma la maggior parte di loro vive in case buie anche durante il giorno, senza elettricità o senza i soldi per pagare la bolletta elettrica. Ora, “A Liter Of Light“, un progetto della Fondazione My Shelter, mira a cambiare tutto ciò partendo dal riciclo dei rifiuti, per la precisione il pet delle bottiglie di plastica, 1 litro di acqua e della candeggina.
Quel che ne viene fuori una volta installata la lampadina/pet nel tetto, è pari all’illuminazione che otteniamo con una lampadina da 55watt.

Il programma della Fondazione è di portare l’illuminazione sostenibile per i poveri nelle Filippine utilizzando bottiglie da un litro d’acqua incorporate nei tetti delle “case”, con l’obiettivo di dare la luce ad un milione di case entro il 2012, ma l’iniziativa ha già portato la luce in altri luoghi, come l’India.

Devo dire che ho visto riutilizzare le bottiglie di plastica in molti modi, in ogni ambito del design: gioielli, tessuti e quant’altro, per non parlare di mille e più lampadari o lampade che poi non ho mai visto in nessuna abitazione, ma utilizzarle così come sono, nel loro design originale, per risolvere un problema (o forse due, ridurre i consumi durante il giorno e portare la luce a chi non ha neanche la corrente elettrica) penso sia il caso di “riuso” più riuscito del pet che abbia mai visto fino ad ora.

[youtube]http://youtu.be/o-Fpsw_yYPg[/youtube]

 

 

 

Spesso intrappolato su Tumblr (ucciucci), o a sbirciare case altrui per TripAdvisor ( avendo già dato con airbnb et similia ).

Post a Comment