Top

La Bottega Svedese si rifa il look

Chi non conosce l’IKEA, l’azienda svedese specializzata nella vendita di mobili e complementi d’arredo, con 28 centri di distribuzione e un network di 267 punti vendita in tutto il mondo.
E chi non ha mai fatto un salto alla Bottega Svedese, all’interno di tutti i gli store IKEA, a curiosare fra cibi particolari e packaging fuori dall’ordinario.

Ed è proprio del packaging alimentare che voglio parlarvi. Infatti il gruppo Stockholm Design Lab ha realizzato un restyling di alcuni dei prodotti best-seller di Ikea food, il brand dedicato alla promozione delle specialità svedesi sotto l’identità IKEA.
L’obiettivo era di attrarre e incuriosire i  food lovers verso culture gastronomiche diverse dalle proprie (in particolar modo quella svedese) e il concept è stato quello di applicare anche al cibo l’idea di uno stile che “susciti interesse nel prodotto ed esprima i valori cardine di affidabilità, qualità e ‘svedesità’ (Swedishness)” trasformando così ogni etichetta in un oggetto di design.

La parola d’ordine è – come per tutta l’identità IKEA – semplicità: immagini grandi, essenziali e dai contorni netti, pochi colori (sfondo sempre bianco o nero, in ogni caso sempre neutro) e poco testo. Come nel caso del barattolo di ketchup e di senape, rispettivamente con un pomodoro stilizzato e un hot dog sull’etichetta,
Ma anche un po’ di ironia, con la confezione di SKARPSILL (sardine in scatola) dove la linguetta della scatoletta di latta non è altro che la “testa” del prodotto, con come sfondo la sua silhouette.

Il packaging Ikea Food ha recentemente vinto anche il Leone d’oro al Cannes Design Festival con la seguente motivazione: “Affondante, intelligente, bello e molto molto Ikea”.

IKEA-Food-Skarpsill

IKEA_Food-Marsipan

IKEA_Food-Sill

IKEA_Food-Senapssill

IKEA_Food-Pastej

IKEA_Food-Ost

IKEA_Food-Cider

IKEA_Food-Choklad

IKEA_Food-Kollage

[ via stockholmdesignlab.se ]

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment