Top

Wasistdas? Dietro le quinte di una Fabbrica del design italiano

Un’estate all’insegna del design, con un doppio appuntamento ad Ameno, sul lago d’Orta e a Berlino con Wasistdas? Dietro le quinte di una Fabbrica del design italiano, la collezione del Museo Alessi.

La celebre azienda di design presenta un’esposizione unica di prototipi: ventidue oggetti per rappresentare aspetti sconosciuti, insospettati, forse anche  sorprendenti della pratica di una Fabbrica del design italiano. La collezione del Museo Alessi con i suoi 23.000 oggetti, custodisce uno spaccato affascinante del design contemporaneo, un formidabile punto di vista per conoscere i mille approcci attraverso i quali può esprimersi il mondo del progetto. Il visitatore verrà trasportato in un viaggio meravigiloso attraverso la storia dell’azienda di Crusinallo e le collaborazioni con i più grandi nomi del design internazionale, tra cui Alessandro Mendini, Salvador Dalí, Richard Sapper, Ettore Sottsass, Achille Castiglioni e Philippe Starck.

Grazie alla nostra intensa attività di sperimentazione, nel corso degli anni abbiamo prodotto una grande e insolita raccolta di prototipi sviluppati. Insieme ai progetti reali gli oggetti del processo di progettazione mostrano una spaccato molto rappresentativo della storia della nostra azienda” – Alberto Alessi.

 

Alessi ad Ameno  – dal 6 luglio al 26 agosto 2012
Wasistdas? Dietro le quinte di una fabbrica del design italiano 
Art Festival Ameno / Museo Tornielli – Piazza Marconi 1, Ameno (NO)

Alessi a Berlino – dal 1 giugno a fine agosto 2012
Wasistdas? Hinter den Kulissen der italienischen Designschmiede Alessi
Direktorenhaus Berlin – Illustrative e.V., Am Krögel 2  – Berlino

Post a Comment