Dopo aver ispirato il rossetto e la linea di make up dedicata al suo “Tangerine Tango” il colore del 2012, la Pantone™ continua la sua collaborazione con Sephora.
Forse ispirati dal lavoro dell’artista spagnola Angelica Dass o del francese Pierre David i quali hanno creato i loro lavori sull’assegnazione di un codice Pantone a tutte le gradazioni che la pelle umana può assumere, le due aziende hanno creato un sistema per catturare il colore corrispondente al tono di pelle.
Chiamato ‘Sephora + PANTONE IQ Color‘, lo strumento portatile sviluppato dalla X-rite, permette alle sue utenti di identificare il colore preciso della loro pelle, questo per aiutarle – in maniera scientifica – a trovare la tonalità perfetta di fondotinta e di make up da abbinare.
Attraverso la scansione della superficie della pelle, il dispositivo incrocia i risultati ottenuti con una libreria di colori dedicata (la PANTONE X-Rite Spectrocolorimeter), e assegna così un codice alla tonalità selezionata. Lo strumento garantisce la precisione della scansione anche perché riesce a leggere il tono nonostante ombre, imperfezioni, grana o sfumature che una pelle normale può avere e che possono alterare l’analisi.
Uno strumento essenziale per i make up artist più esigenti, e forse un po’ inquietante per alcuni punti di vista.
(S)fortunatamente il tool non è ancora in vendita, ma è disponibile per essere utilizzata in due store statunitenti: Times Square Sephora a Manhattan, e Powell Street Sephora in San Francisco.
Voi che ne pensate?