Top

Fatto in casa… è meglio! La campagna Homemade is best di IKEA

Tempo fa ho avviato una sottospecie di foodblog dove mi capita anche di parlare di libri di cucina con grafiche particolari.
Il primo post a riguardo era dedicato al meraviglioso libro che IKEA ha fatto qualche hanno fa per promuovere la propria collezione di prodotti da cucina e ho pensato che in fondo potesse essere adatto anche a Tiragraffi. 🙂

Mamma Ikea non delude (quasi) mai. E vi assicuro che non lo farà nemmeno in questa mia prima segnalazione grafico/culinaria.
Vi ricordate il libro di ricette Hembakat är Bäst (fatto in casa è meglio)? Dai! Quella raccolta di ricette illustrate dalle fotografie di Carl Kleiner… Quella dove l’ordine degli ingredienti e il minimalismo della composizione, che tanto ricordano le istruzioni di montaggio mobili, ne fanno da padroni.

[vimeo]http://vimeo.com/16032355[/vimeo]

 

Il libro, creato nel 2010 per promuovere la linea di elettrodomestici da cucina di IKEA tramite la campagna Homemade is best e distribuito gratuitamente in Svezia, è diventato un vero e proprio cult.

 

[youtube]http://youtu.be/9od_E9hK7BY[/youtube]

 

Della stessa campagna fa parte anche l’app per iPhone Kondis (resistenza), che purtroppo non risulta più disponibile. L’applicazione, oltre a contenere le ricette, conteneva anche tutte le splendide foto del libro e qualche esercizio fisico, il tutto per poter mangiare il dolce in forno senza troppi rimorsi. 🙂

 

[youtube]http://youtu.be/0Dd241nq0iM[/youtube]

 

Sulla stessa scia sono poi nati anche i video di Art of cooking per promuovere tutti (o quasi) gli utensili da cucina del marchio scandinavo.

 

[vimeo]http://vimeo.com/20838812[/vimeo]

 

Ma torniamo al libro…
Alla fine questa meraviglia è arrivata anche in Italia, ma purtroppo non è gratuita. Il libro, che qui si chiama solo Baka (ossia cuocere al forno), si può trovare all’interno delle Botteghe Svedesi a 9 euro.
Io l’ho scovato ieri pomeriggio all’Ikea di Carugate per puro caso. Credo fosse appena arrivato, tanto è che il cartellino del prezzo era scritto a mano.
E per non rischiare di farmelo scappare… l’ho comprato subito. ^_^

Ora non rimane che testare le ricette riportate, sopratutto quella dei cinnamon roll.
Nel frattempo lo contemplerò silenziosamente.

 

Art Director Junior, si diletta di grafica (ovviamente), tipografia, web design e fotografia. Amante del cibo, dei colori e della cultura argentina, cerca di imparare a cucinare qualcosa che non siamo solo i sofficini (e pare ci stia riuscendo discretamente). Nel frattempo si prepara a diventare una provetta gattara.

Post a Comment