Hoefler & Frere-Jones è una type foundry di New York. Molto nota per le sue bellissime font, negli ultimi anni è diventata famosa anche ai non addetti ai lavori soprattutto per il Gotham, font disegnata per GQ, scelta poi da Barack Obama per le sue due campagne presidenziali. Alle ultime elezioni americane c’è stato addirittura un derby tra font della H&FJ, il Gotham di Obama contro il Mercury di Mitt Romney – entrambe le font sono nella collezione permanente del MOMA.
I caratteri di H&FJ sono spessi legati all’editoria, oltre che su GQ, li trovate su Wired, Vanity Fair, New York Magazine, Wall Street Journal, Forbes. Anche il logo dell’Espresso è una font HFJ, Ziggurat. Sono però ancora assenti sul web. Nonostante gli annunci degli ultimi anni non è ancora disponibile una versione web delle loro font. Se in giro vedete siti con Gotham, Knockout, Sentinel, Mercury le cose sono due, o ne è stata ricavata una versione web illegale (come dicono sul loro sito) o siete di fronte a quei pochi che hanno la fortuna di provare la beta del loro nuovo servizio di font-hosting.
Raccolgo qui una serie di siti che stanno facendo da beta tester:
P.S. Jon e Tobias, io comunque mi sto rifacendo il sito, se vi serve un altro beta tester sono disponibile eh.
Onice Design
Personalmente, trovo Gotham un carattere straordinario: è la pura espressione dei lineari del nuovo millennio, sintesi perfetta tra lineari neogrotteschi (per intenderci: Helvetica) e lineari geometrici (per intenderci: Futura).
cirox
Secondo me, la H&FJ non rendendo disponibile il Gotham in versione webfont ha aperto le strade al Proxima Nova, simile, ben fatto e da qualche anno il carattere preferito dei web designer.