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Auto, giocattoli e cartoni animati (ovvero come accattivarsi il target dei 40enni)

Adoro quando alcuni spot colpiscono nel segno (o nel target ;)).
E’ il caso di questo nuovo commercial della Peugeot, realizzato dalla Y&R Brasil, che richiama la mitica Wacky Races, il cartone animato che ha segnato un’intera generazione di bambini nati negli anni 70, alle prese con la prima influenza con le tv commerciali.

A chi è destinata l’auto? Ai 40enni che rivivono con leggerezza, e con il giocattolo da adulti (l’automobile), le avventure protagoniste della loro infanzia.
 

[youtube]http://youtu.be/FcnsRrXzBC0[/youtube]
 

Client: Peugeot
Product: Peugeot 208
Title: Wacky Races
Lenght: 1X60″/ 1X30″/ 1X5″
Creative director: Victor Sant’Anna/ Rui Branquinho
Creative team: Fabio Tedeschi/ Leandro Camara/ Felipe Pavani/ Victor Sant’Anna/ Rui Branquinho
Account manager: Alessandro Cardoni / Waleska Bueno / Marina Freitas / Ana Coelho
Client approval: Frédéric Drouin / Frederico Battaglia / Alessandra Souza / Stephanie Sliepen
Planner: David Laloum / Cesar Ortiz / João Gabriel Fernandes / Rodrigo Magalhães
Media team: Gustavo Gaion / Gabriela David / Rafael Leal
Agency producer: Nicole Godoy/ Camila Naito/ Cleo Goncalves
Film production company: Partizan/ Movie & Art
Director: Antoine Bardou-Jacquet

 

Ben fatto. Ma non del tutto originale.

Sulla stessa scia si è mossa precedentemente la Citroën nel 2006 (mi sembra) per lo spot della nuova C4, realizzato completamente in digitale il cui protagonista era la macchina stessa, una C4 Transformer, intenta a ballare al ritmo di “Jacques your body” dei Les Rythmes Digitales.
Penso che abbiate capito tutti di quale spot parlo.

Transformers erano dei cartoni animati/anime , frutto di una co-produzione nippo-americana, pubblicati e trasmessi a partire dal 1984, e lo spot ha preceduto di un anno circa l’uscita del film dedicato agli stessi personaggi.

Qui il target era diverso: infatti la Citroën si è rivolta alla generazione successiva a quella della Wacky Races (anche la musica richiama moltissimo la break dance degli anni 80) ma la mission di base è identica: auto come un giocattolone che richiama giochi e mood della nostra infanzia.
A questo punto spero non facciano mai un’auto che richiami la Barbie della Mattel!

 

[youtube]http://youtu.be/eoaLN14Gm_I[/youtube]

 

Doverosi credits: lo spot era diretto da Neil Blomkamp, produzione della Spy Films per la Euro RSCG – Londra; la coreografia e il balletto (ripreso e digitalizzato grazie a diversi sensori applicati al corpo con la tecnologia motion capture) erano di Marty Kudelka, il coreografo di Justin Timberlake.
La lavorazione dello spot, in collaborazione con la Pixar, ha impiegato 2 mesi per realizzare l’animazione del modello in 3D del robot per circa 30 secondi di filmato.

 

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

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