Top

Born somewhere di Francesco Zizola apre VII Festival per Sentieri e Remiganti

Il 1 maggio apre la VII edizione del FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI  con la mostra di Francesco Zizola BORN SOMEWHERE  – la forza del reportage presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Il Gruppo del Cerchio ha scelto questa mostra per intraprendere il viaggio extra-ordinario con uno dei più interessanti fotoreporter contemporanei.Il lavoro di Zizola porta al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in collaborazione con FIAF, 50 scatti in bianco e nero, tratti dal volume Born Somewhere (pubblicato in Francia da Delpire e in Italia da Fusi Orari) e stampati in grande dimensione.  Francesco Zizola ha passato gli ultimi tredici anni documentando le condizioni dell’infanzia nel mondo, dai figli delle guerre in Iraq, ai piccoli lavoratori dell’Indonesia, ai ricchi e alienati di Los Angeles. Born somewhere, “nato da qualche parte”, racconta le vite dei bambini di 27 paesi. E di forza ce ne vuole tanta per documentare quello che l’uomo sa fare all’uomo, in certi luoghi e in certe situazioni. Ma la vita si riprende, il bisogno di domani sa essere più forte di un oggi devastato. E, negli essere umani, la forza, l’istinto a vivere, a volte sa spalancare il sorriso anche nella desolazione, sa muovere i piedi nella ricerca di una nuova terra, sa far alzare gli aquiloni sopra a un paese devastato.

Mare d’Aral, Khodjely City, Uzbekistan. 1997 Nel cortile di una scuola per bambini colpiti da gravi malformazioni. I tassi di mortalità neonatale, infantile e materna in questa regione sono dieci volte più elevati che in Europa.

Mare d’Aral, Khodjely City, Uzbekistan. 1997
Nel cortile di una scuola per bambini colpiti da gravi malformazioni. I tassi di mortalità neonatale, infantile e materna in questa regione sono dieci volte più elevati che in Europa.

San Paolo, Brasile. 1993 Un bambino di sei anni nella Rua das Lacrimas, una delle strade della favela di Heliopolis.

San Paolo, Brasile. 1993
Un bambino di sei anni nella Rua das Lacrimas, una delle strade della favela di Heliopolis.

Provincia di Takhar, nei pressi del villaggio di Khoja Bahauddin, Afghanistan. 2001 Alcune donne e bambini si dirigono verso il campo profughi di Dashti Kola durante una tempest di sabbia.

Provincia di Takhar, nei pressi del villaggio di Khoja Bahauddin, Afghanistan. 2001
Alcune donne e bambini si dirigono verso il campo profughi di Dashti Kola durante una tempest di sabbia.

Credit  © Francesco Zizola/NOOR

 

MOSTRA Francesco Zizola “Born Somewhere”
1 – 26 maggio 2013 | MRSN – Via Giolitti 36, Torino

 

FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI  VII edizione – LA FORZA 
Torino – Pecetto T.se
Edizione di primavera 1 maggio – 9 giugno 2013
info: 335 19 52 006  –  info@gruppodelcerchio.it  –   www.persentierieremiganti.it
www.persentierieremiganti.it

Post a Comment