Ancora una volta Bayer sceglie Breathing. Protagonista del progetto btl è Bepanthenol, linea per la cura della pelle di mamme e bebé, affidata all’agenzia milanese di field marketing, specializzata in ambient e circuiti alternativi di comunicazione.
Per promuovere la brand awareness, Breathing ha messo a fuoco l’aspetto emotivo di condivisione di esperienza di vita che lega una mamma all’altra. La maternità, oltre che una gioia, è un compito difficile, pieno di ostacoli e dubbi. Confrontarsi con chi segue lo stesso percorso, può aiutare ad affrontare meglio il ruolo di mamma.
Da qui l’idea: un libro dal titolo “Detto con il cuore” racconti autentici da mamma a mamma edito da Mondadori che sarà in vendita in libreria e farmacia a fine anno. Una raccolta di storie scritte dalle mamme, che possono partecipare al progetto inviando il loro racconto a www.mammaraccontati.it entro il 30 settembre 2013.
“Detto con il cuore” racconti autentici da mamma a mamma diventerà un libro unico, reso prezioso dal sostegno a Fondazione Ariel a cui sarà devoluto una parte del ricavato del libro. Ariel è un’organizzazione non profit che da dieci anni assiste, in tutta Italia, le famiglie con bambini disabili per aiutarli a vivere con serenità la loro esperienza.
In questo modo tutte le donne che leggeranno questo libro abbracceranno idealmente tutte le mamme e i bambini di Ariel, in una grande catena di condivisione e solidarietà.
Madrina dell’iniziativa e presenza strategica: Francesca Valla, la famosa tata della TV, insegnante, scrittrice, ma soprattutto, a sua volta, mamma. Sarà lei a coordinare il progetto editoriale, selezionando con il suo team le testimonianze più belle per la realizzazione del libro. La scelta della Valla è un ulteriore elemento catalizzatore al fine di rendere il progetto ancora più coinvolgente.
Attorno al libro una strategia che da maggio a ottobre punta sulla sinergia tra web e field marketing. Un’intensa attività di engagement con banner web sui principali siti visitati dal target, una forte presenza sui social network (Twitter, Pinterest) e sui blog. Sul field è già iniziata la distribuzione capillare di 600.000 leaflet e sample nei touch point più significativi come parchi, corsi di nuoto e yoga, strutture ospedaliere e pediatriche, negozi premaman e così via.
Inoltre quest’estate Bepanthenol vuole andare incontro concretamente alle esigenze del target con un servizio originale e insolito. Negli stabilimenti delle principali località balneari italiane le mamme troveranno una nursery (con fasciatoi e prodotti) dove potranno cambiare comodamente i loro bebé. Non solo. Potranno anche incontrare e dialogare con la famosa Tata.
Infine il 5-6 ottobre grande appuntamento a Milano a “Bimbi in Fiera”, l’occasione ideale per far conoscere il libro e allo stesso tempo l’efficacia di Bepanthenol, da sempre vicino alle mamme e ai bambini per affinità elettiva.
[box]Credits
Direttore creativo: Fabio Lazzaroni
Art director : Roberta Pasqualicchio
Copywriter: Alessandra Rovati
Account director: Egidia Gavazzi
Account: Giulia Ornaghi[/box]