Enpa: del divertimento neanche l’ombra
“Del divertimento neanche l’ombra”: questo il claim della prima campagna Enpa per la promozione di un circo senza gli animali. Un elefante, una scimmia e una tigre sono i protagonisti di questo importante messaggio di sensibilizzazione volto a mettere in luce i tanti e assurdi aspetti che si celano dietro ai circhi con animali.
Perché lasciare credere ai nostri figli che sia normale vedere un elefante tenere in equilibrio una palla sulla proboscide, una tigre saltare in un cerchio o una scimmietta vestita da pagliaccio, mentre, in realtà, non c’è nulla di più innaturale? Perché non fermarsi a riflettere che spesso, per portare in giro il “divertimento” di città in città, si violano anche diverse leggi?
La campagna, ideata e realizzata gratuitamente dall’agenzia Greeno Comunicazione, è stata strutturata per una diffusione capillare: tre pagine stampa (disponibili nel formato orizzontale e verticale; con sfondo bianco o grigio); un banner dedicato disponibile per i social e i siti; il suo “Making of” online sul canale YouTube; una brochure informativa che verrà distribuita durante gli eventi Enpa.
Le pagine stampa, dallo stile lineare e di immediato impatto visivo, evidenziano l’innaturalità a cui sono costretti gli animali del circo e invitano a riflettere proprio su questo: “Un posto in cui gli animali sono tenuti prigionieri e non sono neanche l’ombra di quello che sarebbero in natura, secondo te è un posto in cui un bambino può imparare qualcosa di buono?”
“Aiutateci a raccontare ai nostri figli una storia a lieto fine” sostenendo il circo degli acrobati, dei giocolieri, dei maghi e dei saltimbanchi che nulla hanno a che vedere con la violenza, la sopraffazione e le forzature proprie dei circhi con animali.
La campagna sarà on air per tutto il mese di dicembre (ma utilizzabile anche nel corso dell’anno).
The Making of
Credits
Agenzia: Greeno Strategia e Comunicazione per la Sostenibilità
Fotografia: LAPhotostudio.it
Approfondimenti
ENPA – comunicazionesviluppoenpa.org
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