R/GA e Prettybird sono le due agenzie dietro l’ultima campagna di marketing virale per “X-Men: Days of Future Past”.
La campagna, uscita pochi giorni dopo il 50° anniversario dell’assassinio di JFK, mostra Erik Lehnsherr (Magneto) come l’assassino ufficiale del presidente Kennedy, un racconto avvincente e coinvolgente che lega l’universo degli X-Men e la storia recente americana.
Il video “The Bullet Bent” è solo l’inizio: il sito collegato The Bent Bullet website contiene molto altro materiale: testi, video e materiale interattivo, tra cui un lunghissimo articolo attribuito a Harper Simmons, dove redige un profilo di Erik Lehnsherr e mette in discussione il suo coinvolgimento nell’assassinio di JFK . Nello stesso articolo, Lehnsherr finalmente parla, e sembra affermare l’implicazione un altro personaggio X-Men l’assassinio.
Questo racconto alternativo sostiene che quel giorno, Kennedy aveva preparato un discorso per affrontare la tumultuosa relazione tra umani e mutanti , invitando gli americani ad accettare quelli con il X -Gene .
Questo video sarà amato da tutti i fan degli X -Men, e soprattutto l’intera storia raccontata con ampi dettagli sul sito. Una sfida felicemente superata da R/GA e Prettybird per esser riusciti a ricreare questa esperienza immersiva, coinvolgente, intrigante e semplicemente divertente per promuovere il prossimo “X-Men: Days of Future Past”.
[youtube]http://youtu.be/ByCY2UYLHG8[/youtube]
Simone Lucchina
Non è del tutto una novità, del resto la Marvel ha iniziato questo trend proprio con gli X-men: in X-men origin (o first class che dir si voglia) i nostri eroi sono al centro delle vicende che hanno decretato la crisi missilistica di Cuba proprio in quegli anni.