Top

Vassily Kandinsky a Milano, la collezione del Centre Pompidou #kandinskymilano

La mostra, che si apre a Palazzo Reale il 17 dicembre, racconta il viaggio artistico e spirituale di uno dei pionieri dell’arte astratta: Vassily Kandinsky.

Promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Palazzo Reale, il Centre Pompidou di Parigi, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group, l’esposizione, a cura di Angela Lampe – storica dell’arte nonché curatrice e conservatrice del Centre Pompidou di Parigi – e in collaborazione per l’Italia con Ada Masoero,  è una grande retrospettiva monografica che presenta oltre 80 opere fondamentali dell’arte di Kandinsky in ordine cronologico.

Folgorato dalla visione di “I covoni” di Claude Monet nella mostra degli Impressionisti a Mosca nel 1896, Kandinsky lascia la carriera universitaria per diventare pittore. Segue il classico cursus degli studi sotto la guida di grandi maestri come Anton Azbé e Franz von Stuck a Monaco e soggiorna dal 1906 al 1907 a Sèvre, vicino a Parigi (Il parco di Saint‐Cloud, viale ombreggiato, Le Parc de Saint‐Cloud, allée ombragée,  1906). Sviluppa così il suo pensiero artistico, che abbraccia numerosi campi, la pittura, la musica, il teatro nei quali cerca e difende lo spirituale nell’arte, titolo di un suo saggio fondamentale.

Il  visitatore  percorrerà   le  sezioni della  mostra  organizzata  secondo  i  periodi  principali della  vita  di Kandinsky, dagli esordi in Germania agli anni in Russia e in Francia poi. Scoprirà numerose e fondamentali opere  da Città vecchia II  (Alte Stadt II,  1902) a Azzurro cielo (Bleu de ciel, 1940) passando  attraverso Mulino, Olanda (Mühle, Holland 1904), Nel grigio (Im Grau, 1919), Giallo‐Rosso‐Blu (Gelb‐Rot‐Blau, 1925) e Ammasso regolato (Entassement réglé, 1938).

Il percorso espositivo comincia in modo sorprendente, “immergendo” il visitatore in un ambiente che avrà “il potere  di trasportarlo  fuori dallo spazio e dal tempo”: una sala con pitture  parietali. Ricreata nel 1977 dal pittore  restauratore Jean Vidal queste  pitture  sono state  concepite  rispettando  fedelmente  i cinque guazzi originali, eseguiti da Kandinsky per decorare un salone ottagonale  della Juryfreie Kunstausstellung, una mostra senza giuria che si svolse annualmente a Berlino tra il 1911 e il 1930. Questi cinque guazzi sono entrati nella collezione del museo, in seguito alla donazione della vedova Nina nel 1976 al Pompidou.

Organizzata secondo un criterio cronologico, la mostra  presenta  quattro  sezioni che si sviluppano lungo otto sale.

A Monaco: 1896 – 1914
Nel 1896 Kandinsky si trasferisce dalla Russia a Monaco per studiare pittura. La città tedesca in quel momento sta abbandonando la moda simbolista per diventare la capitale europea del Jugendstil (Art Nouveau), una  corrente  artistica  che  cerca  la via dell’arte  attraverso  i  progetti  decorativi.  Kandinsky esordisce con piccoli paesaggi ancora tardo‐impressionisti come in Schwabing, sole invernale (Schwabing, Wintersonne, 1901) e con tempere simboliste dai colori lucenti, ispirate alle antiche leggende germaniche e alla vita della vecchia Russia come in Scena russa, domenica (Vecchia Russia), 1903‐04. È però dal 1908, nei soggiorni estivi a Murnau, dove la sua compagna comprò una casa, che crea i primi dipinti in cui, servendosi di colori accesi e antinaturalistici, traduce la realtà in immagini piatte, prive di volume, ispirate alla pittura fauve. Il paesaggio diventa così pretesto  per esercizi sulla forma e per indagini sulla forza del colore, con cui avvia il primo processo di astrazione dal reale (Improvvisazione III, Improvisation III, 1909).
E’  a Monaco che  Kandinsky scrive “Dello spirituale nell’arte” (Über das  Geistige in der  Kunst), in cui affronta lucidamente sul piano teorico ciò che andava sperimentando  nella sua pittura, dal rapporto  tra forma e colore a quello per lui fondamentale  tra colore e suono, alla base dell’astrazione. Con l’amico Franz Marc, sviluppò il progetto del Cavaliere Azzurro che produrrà due mostre tra il 1911 e il 1912 e, nel maggio
1912, il celebre Almanacco del Cavaliere azzurro, dove musica e arti visive si intrecciano strettamente e si valorizza il ruolo delle arti popolari e “primitive” in funzione di un rinnovamento  radicale della pittura. In questi anni Kandinsky crea le sue prime opere totalmente svincolate dal reale (Quadro con macchia rossa, Bild mit rotem Fleck, 25 febbraio 1914), che traducono in immagini astratte  il suo mondo interiore.

Di nuovo in Russia: 1914‐1921
Scoppiata la Prima guerra mondiale, Kandinsky è costretto a rientrare a Mosca, lasciando alla compagna tedesca  Gabriele Münter quasi tutte  le opere  monacensi. Nel 1915 non dipinge ma lavora solo su carta (Senza  titolo,  1915)  e  solo  nel  1916  si  dedica  nuovamente  alla  pittura.  Dopo  un  breve  ritorno  alla figurazione successivo al matrimonio con la giovanissima Nina Andreevskaja, con lo scoppio della Rivoluzione d’Ottobre Kandinsky viene coinvolto dai rivoluzionari nelle nuove istituzioni culturali, dove fino al 1920 occupa ruoli di prestigio. Assorbito dagli incarichi istituzionali dipinge poco, ribadendo ora la sua scelta definitiva per l’astrazione (vedi l’opera fondamentale Nel grigio, Im Grau, 1919), ma l’avanguardia costruttivista più giovane e radicale lo osteggia per il suo espressionismo spirituale, e nel 1921 decide di tornare in Germania.

Gli anni del Bauhaus: 1921‐1933
Celebre per i suoi scritti, Kandinsky viene invitato da Walter Gropius a insegnare al Bauhaus, prestigiosa scuola di architettura e arte dove dal 1922 è docente di Decorazione murale e già nel 1922 concepisce e realizza con i suoi studenti la grandiosa decorazione per l’atrio della Juryfreie di Berlino. Dello stesso anno è anche la cartella grafica Piccoli Mondi (Kleine Welten), sintesi della sue opere espressioniste prima della guerra e del suo nuovo stile più geometrico  del periodo  russo e del nuovo sviluppo del Bauhaus (vedi Griglia nera, Schwarzer Raster, 1922). Questi anni al Bauhaus sono caratterizzati dall’amicizia con il vecchio amico Paul Klee e dalla pubblicazione dell’altro suo principale saggio “Punto e linea sul piano” (Punkt un Linie zu Fläche, 1926). I titoli stessi delle sue opere mettono  in evidenza il rapporto  tra i colori e le forme geometriche, (Arancione, Schwarzer Raster 1923; Su bianco II, Auf Weiss II 1923; Giallo‐Rosso‐Blu, Gelb‐Rot‐Blau 1925); nel 1930 si affacciano le prime forme organiche. La chiusura del Bauhaus, imposta dai nazisti nel 1933, lo costringe a emigrare di nuovo, questa volta verso Parigi.

Parigi: 1933‐1944
La Parigi in cui Kandinsky arriva nel 1933 è sì la capitale del mercato dell’arte, ma è anche una città devota ai suoi soli artisti (Picasso e i Surrealisti soprattutto), poco interessata all’astrazione pura di un artista russo di nazionalità tedesca. I Kandinsky si stabiliscono a Neuilly‐sur‐Seine, in un edificio affacciato sulla Senna e sul Bois‐de‐Boulogne: quella luce chiara e tersa seduce l’artista che schiarisce la tavolozza. Intanto nei suoi dipinti e nei lavori su carta, anche per l’influsso degli amici surrealisti Jean Arp e Joan Miró, si moltiplicano le forme biomorfe: amebe, creature degli abissi, embrioni, insetti (vedi Ammasso regolato, Entassement réglé, 1938; Azzurro cielo, Bleu de ciel, 1940; Una festa privata, Une Fête intime, 1942). Un microcosmo in cui Kandinsky si immerge, anche per fuggire l’angoscia della guerra. Muore il 13 dicembre 1944, senza vedere la fine del conflitto.

 

VASSILY KANDINSKY.  La collezione del Centre Pompidou
Palazzo Reale, Milano | 17 dicembre 2013 – 27 aprile 2014
Orari:   LUN 14.30 – 19.30 | MAR, MER, VEN, DOM 9.30 – 19.30 | GIO, SAB 9.30 – 22.30
Il servizio  di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Per prenotazioni e informazioni: +39 02 54916

#kandinskymilano

www.kandinskymilano.it

 

Post a Comment