A inizio Gennaio la Fiat acquisisce la Chryselr e oggi presenta il nuovo marchio e il nuovo nome del gruppo: Fiat Chrysler Automobiles.
Il marchio è stato realizzato dalla Robilant Associati di Milano, che ha già curato altri marchi per il gruppo Fiat.
La font della scritta sotto, tutta in maiuscolo, Fiat Chrysler Automobiles, dovrebbe essere il Gotham, mentre il logotipo FCA è stato disegnato per l’occasione con la logica quadrato, cerchio, triangolo. Personalmente la “F” quadrata con le aste orizzontali lunghe quanto quella verticale a prima vista mi disorienta, ma il problema forse è un altro. Il logo appare troppo anonimo e con poca personalità, se si pensa soprattutto alla lunga storia delle due aziende.
Ultimamente sembra che non ci siano più loghi fatti bene. Siamo noi o sono loro? La bassa qualità dei loghi è solo una percezione o è davvero così? Siamo noi che li vediamo tutti brutti? Cosa vogliamo da un logo?
Qualche tempo fa scrissi un post sull’idea di Logo di Paul Rand. In un passaggio dice:
[quote]È sciocco credere che un logo possa esplicare la sua funzione prima che il pubblico al quale è diretto sia stato opportunamente condizionato. Solo dopo che diventa familiare svolge una funzione di marchio come previsto, e solo quando il prodotto o il servizio è stato giudicato efficace o inefficace, adatto o inadatto, lo fa diventare veramente rappresentativo.[/quote]
Un minimo di familiarità con Fiat e Chrysler ce l’avevamo, con questo marchio ora si ricomincia?
Luciano
Un logo assolutamente in linea con l’Automotive e con i logo dei Gruppi (che possiedono i singoli Marchi automobilistici, che sono un’altra cosa!).
AlessandroBonaccorsi
in effetti il logo è proprio anonimo e fatto senza troppo impegno, pare…
Però concordo con Luciano che i marchi dei Gruppi sono sempre più anonimi dei marchi delle case.