Top

La font icona per i 30 anni del Mac

La Apple sul suo sito festeggia i 30 anni del primo Mac. Nel festeggiare ha lasciato un easter egg: una font icona di tutti i Mac rappresentati nel sito.

Se l’ester egg è intenzionale o meno non è chiaro. Segnalato da Seth Weintraub e Greg Barbosa su twitter la notizia è stata poi ripresa da Techcrunch e altri siti che si occupano di tecnologia.

Scarica la font.

Easter Egg o Web Font?

Usare una font per le icone è ormai prassi nella progettazione di pagine web. Molto probabile che chi si è occupato del sito 30-years abbia usato una font per le icone per comodità e non con l’idea dell’easter egg.

Sul sito della Apple ci sono due versioni del mac-icon, standard e simple e come tutti i webfont ci sono tutti formati necessari alla visualizzazione sui vari browser: ttf, eot, woff, svg. Conoscendo l’url dei file (o cercandolo con un “ispezione elemento”) si possono scaricare e volendo usarli in una pagina (a scopo dimostrativo). Come ho fatto io a questo link.

macintosh-icon-font

Art Director, Digital Designer, Docente di web design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Pratico, parlo e scrivo di web design, grafica, tipografia, comunicazione online. @cirox | Info. Newsletter: Dispenser.Design

Post a Comment