Top

Arte pubblica a sostegno del greening

Fioriere rovinate e alberi con radici stanche di essere costrette in spazi angusti. L’arte pubblica invita a riflettere sulla necessità di prendersi cura degli spazi urbani, del verde condiviso e incoraggia il pubblico a prendere parte al processo di ridefinizione della propria città.

Planter Boxes, invita esplicitamente all’azione! Gli interventi possono essere  diversi, dalla riparazione più semplice della fioriera ad una ricostruzione più complessa, alla pulizia del verde con rastrello e paletta, l’importante è unirsi per rivitalizzare i luoghi della quotidianità.

A capo di questo progetto tutto all’insegna del greening, Sean Martindale  il designer residente a Toronto che coniuga arte, design, ambiente e  crea, negli spazi pubblici, installazioni di carattere ecologico e sociale ad alto tasso di coinvolgimento. Le sue opere interattive giocano con il pubblico e suggeriscono visioni alternative dell’esistente ambiente urbano.

Della serie Planter Boxes:

GRASS SPILLS, muschio verde che fuoriesce dai vasi rotti

grass-spills

 

GILDED FISSURES, carta dorata che evidenzia le condizioni disastrate delle fioriere

gilded-fissures

 

FRAGILE – Handle with Care, un nastro adesivo tiene la fiorira insieme

FRAGILE1

 

 

TAKE THE ACTION!!

Laurea in giurisprudenza, Master in Management della Cultura, Master in Comunicazione d’Impresa e corso di specializzazione per Addetto Stampa. Ha lavorato nella comunicazione di festival e rassegne culturali tra cui I Concerti nel Parco, Passeggiate Romane, Enzimi. Ha ideato e diretto il festival Il Lusso Essenziale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma.

Post a Comment