Nell’attesa della SocialBirra, continuiamo a parlare di birra e comunicazione.
Per la prima volta nella storia, l’Associazione dei birrai belgi ha creato una campagna per promuovere la birra belga… in Belgio. La cosa suonerà strana, infatti i Belgi sono così modesti che non mostrano abbastanza entusiasmo per la loro birra.
Per stimolare l’orgoglio patriottico, l’agenzia incaricata – la DDB Brussels – ha pensato bene di trasformare la bandiera nazionale in un qualcosa che richiamasse la birra appunto: ed è bastato aggiungere un po’ di “schiuma” bianca che la fascia centrale gialla della bandiera si è trasformata una fresca pinta di birra.
Contestualmente alla campagna è stato lanciato il merchandising sul sito proudofbelgianbeers.com, dove è possibile acquistare sia la nuova bandiera che i classici bicchieri da degustazione. E un monitoraggio attraverso l’hashtag #belgianbeer su Twitter ha dato risultati sorprendenti.
Da tutto il mondo il mondo sono giunti i complimenti da parte di altre associazioni di birrai e da Belgi “fuori casa” per l’iniziativa. Un certo orgoglio nazionale ha iniziato a diventare sempre più evidente, e questi complimenti sono stati resi visibili sulla pagina Facebook dell’associazione birrai, sfruttando tutti i canali social.
… e ancora non si sa se è un caso, ma durante la campagna, George Clooney ha detto in un’intervista di amare la birra belga.
Inutile dire di quanto sia cresciuto l’orgoglio 😉
Per finire sono in preparazione 3 mini documentari, che verranno trasmessi sulla televisione belga, ognuno dei quali mostra un appassionato di birra straniera che esprime il suo amore per la birra belga.
Qui sotto un estratto di quello girato nel Maine, USA .
Una campagna ironica che ha anche uno scopo sociale, quello di far diventare tutti i Belgi un po’ più orgogliosi dei loro prodotti e della loro patria.
E sembra che ci siano riusciti.
[youtube]http://youtu.be/J6lMpBb7yIE[/youtube]
Credits
Advertiser Belgian Brewers/VLAM
For Belgian Brewers Sven Gatz, Ann Vanlerberghe, Anouk Lagae, David Sempels, Lars Vervoort
For VLAM Marina Sablon, Ludo Willems
Campaign Fier op ons bier / Fiers de nos bières
Agency DDB Brussels
Creative director Peter Ampe
Creative team Danny Vissers, Peter Ampe, Patrick Glorieux, Romain Félix, Jonathan Benois, Jonathan d’Oultremont
Account team Francis Lippens – Kaat De Brandt
Strategic team Dominique Poncin – Maarten Van Daele
Design Christophe Liekens
Digital strategy Geert Desager
Community management Bert Gybels
Web development Christophe Gesquière – Sevenedge
TV producer Brigitte Verduyckt
Production Agency Sputnik
Media TV, digital
On air 13/02/2014