Beauty is a state of mind, il nuovo video della campagna “Dove Real Beauty”
Beauty is a state of mind questo è il messaggio che Dove, il marchio di Unilever, ha voluto far arrivare a tutte le donne per far vivere loro con gioia ogni fase della vita, esprimendo al meglio le proprie potenzialità. E Beauty is a state of mind è anche l’idea che ha guidato Dove nel realizzare il video Dove Patches – firmato Ogilvy & Mather divisione Brasile – lanciato il 9 Aprile alle ore 16.00 in tutto il mondo su Youtube e sui principali canali web.
Dove ha chiesto a 7 donne di portare per 15 giorni un nuovo prodotto, il cerotto “RB-X” con un principio attivo che avrebbe dovuto migliorare la percezione della propria bellezza. Le due settimane raccontate in questo breve filmato sono un viaggio alla scoperta e riscoperta di un nuovo concetto di bellezza. Donne che prendono coscienza di sé, acquistano autostima fino all’incontro finale in cui viene svelatata l’origine del principio attivo della bellezza: nothing, niente. Perché la Beauty is a state of mind, appunto.
Il video precedente della campagna Real Beauty Sketches l’anno scorso ha raggiunto 138 milioni di visualizzazioni ed è diventato il video virale di un brand più visto di tutti i tempi, vincendo l’Advertising Age Viral Video Award come video più visto dell’anno.
Quest’anno non hanno voluto puntare sui numeri, ma su una diffusione più capillare, lanciando la nuova campagna in 65 paesi in contemporanea, senza il battage pubblicitario – durato diverse settimane – di “Sketches”.
[youtube]http://youtu.be/EGDMXvdwN5c[/youtube]
In contemporanea al lancio di Dove Patches, è stato chiesto ad alcune blogger, me inclusa, cos’è per noi la bellezza e come ci sentivamo portando questo messaggio positivo sulla pelle, sotto forma di patch, di cerotto.
In molte hanno risposto parlando di sguardi, sorrisi, colori ma anche di amore e di sensazioni alcune volte speciali e altre quotidiane, raccontando di tutte le mille forme della bellezza di una donna, di tutte le sfumature di un concetto importante.
- Il 40% ha ripreso la frase Beauty is a state of mind, esprimendosi in totale accordo con essa e ringraziando per aver dato l’occasione di ricordarlo a tutte le donne.
- Il 25% ha evidenziato come la bellezza sia un fatto personale, che bisogna riconoscere in se stessi, prima di cercarlo negli occhi degli altri.
- Il 15% ha parlato della bellezza interiore, che è la sua forma più importante, quella che fa sentire ogni donna sicura e proprio agio in ogni situazione.
- Mentre il 20% ha voluto ricordare che la bellezza è fatta di emozioni condivise e sorrisi che ci fanno sentire uniche e speciali in ogni momento.
Anche io ci ho riflettuto a lungo, portando in giro con me il dischetto adesivo, e come gran parte delle intervistate anche io ho ricondotto la bellezza a qualcosa di interiore e poter affermare oggi insieme che la vera bellezza è prima di tutto sentirsi bene con se stesse.
Per me la bellezza è essere uniche, diverse, speciali. Con tutte le imperfezioni che ci rendono, appunto, inimitabili.
La bellezza è avere la mia età, in questo preciso momento, con questa forma fisica e con questo sorriso. Ed essere pienamente cosciente di tutto questo.